Un incontro online per ricordare la Shoah con la biblioteca di Verbania
L’incontro è stato pensato come un momento dedicato ai giovani, ai quali consegnare la memoria della Shoah
La Biblioteca civica di Verbania propone lunedì 3 maggio alle 18,15 un appuntamento online nell’ambito dell’iniziativa “Libri di Maggio”.
L’incontro è stato costruito come momento per i giovani a cui consegnare la memoria della Shoah. Intervengono, oltre agli autori Francesca R. Recchia Luciani e Raffaele Pellegrino, Riccardo Brezza assessore alla Cultura del Comune di Verbania, Elena Mastretta, direttore Scientifico e Federica Caniglia, ricercatrice dell’Istituto Storico per la Resistenza “P. Fornara” di Novara. L’antologia che viene presentata prende le mosse da testimonianze dirette e indirette, analisi storiografiche, introduzioni critiche e schede filmiche ragionate.
«Il suo obiettivo – spiegano gli organizzatori – è di assicurare un futuro alla memoria della Shoah, fornendo alle giovani generazioni una conoscenza approfondita degli elementi essenziali e connotanti di questo evento estremo ed epocale che ha segnato il destino dell’Europa e dell’umanità e attivando il loro pensiero critico autonomo».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.