Misteri lacustri da leggere, nuovo appuntamento a Giallo Stresa con l’antologia “Delitti di Lago”
Prosegue il programma di uno dei più prestigiosi concorsi letterari del Verbano. Appuntamento sabato 5 giugno in Piazza Cardano per la presentazione dell'antologia noir ambientata sul lago
Dopo il grande successo degli appuntamenti di sabato 9 maggio con Marina Di Guardo e di sabato 22 maggio con Elisabetta Cametti, prosegue il programma di Giallo Stresa Incontra, la rassegna di incontri organizzati dal prestigioso concorso letterario che porta misteri sul Lago Maggiore. Il filo conduttore del Premio è infatti quello di dedicare spazio a storie gialle, thriller e noir ambientate sui laghi.
Stresa torna “in Giallo” con il premio letterario che porta Noir e Thriller sul Lago Maggiore
Prossimo appuntamento sabato 5 giugno con la presentazione dell’antologia Delitti di Lago 4 (Morellini Editore) curata da Ambretta Sampietro alla presenza degli autori: Angela Borghi, Mercedes Bresso, Emilia Covini, Sara Kim Fattorini, Erica Gibogini, Nicoletta Minola, Alberto Pizzi, Patrizia Rota e Sergio Roic. Interverranno anche il prof. Rosario Casalone e la dottoressa Paola Granata della Gemma Rara Onlus, associazione che sostiene la ricerca sulle malattie rare, a cui vengono donati i diritti d’autore dell’antologia.
L’appuntamento è per le 17 in piazza Cadorna a Stresa, con obbligo di prenotazione (gratuita) tramite email a giallostresa2021@gmail.com
Per l’occasione la piazza “salotto” di Stresa si tingerà di giallo: i baristi infatti prepareranno uno speciale cocktail a tema per chi vorrà godersi un aperitivo durante o dopo la presentazione, a cui si potrà assistere anche sedendo ai tavoli dei bar della piazza.
La rassegna proseguirà poi , sempre alle 17 in piazza Cadorna, il 19 giugno quando saranno presentati i libri “Nelle sue ossa” di Maria Elisa Gualandris (bookabook), ambientato sul lago Maggiore, “La regola del rischio” di Matteo Severgnini (Todaro Editore), ambientato sul lago d’Orta, e “Cuore di rabbia” di Marina Visentin (Sem), ambientato sul lago Maggiore e a Gignese.
Il 26 giugno, invece, nel giardino di Villa Ducale, si terrà l’annuncio dei finalisti dell’edizione 2021 del Premio Giallo Stresa. C’era tempo fino al 31 maggio per partecipare al concorso inviando i racconti per email, la spedizione della versione cartacea doveva avvenire entro la stessa data (fa fede il timbro postale). Finora sono state 142 iscrizioni le iscrizioni, ancora in fase di verifica ma con la pre-giuria già al lavoro. Il bando al link: https://giallostresa.jimdofree.com/
DELITTI DI LAGO 4
BIOGRAFIE DEGLI AUTORI PRESENTI
Angela Borghi – Medico Internista, ha lavorato in ospedale per trent’anni, ora si dedica alle vere passioni: leggere, correre, restaurare vecchi mobili e scrivere di delitti. Li ritroviamo nei suoi racconti pubblicati nelle antologie Delitti di Lago, Nuovi Delitti di Lago, Delitti di Lago vol. 3 e Delitti di Lago 4 editi da Morellini e nei 5 romanzi pubblicati: “Delitto al Sacro Monte” e “I misteri del convento di Casbeno” (ediz. Pietro Macchione) “Che domenica bestiale” e “La ragazza con il vestito azzurro” (Robin ediz.) ”Il destino del gatto” (0111 ediz). Vive a Buguggiate dove è Assessore alla Cultura. Aveva giocato a pallacanestro in serie A.
Mercedes Bresso, torinese, ha insegnato Economia e Economia dell’Ambiente al Politecnico di Torino e in diverse Università. Tra i suoi libri scientifici, ricordiamo Pensiero economico e ambiente (Loescher, 1982) e Economia ecologica (Jacabook, 1997). È stata presidente della Regione Piemonte e della Provincia di Torino, oltre che parlamentare europea e Presidente del Comitato delle Regioni dell’UE. È autrice di numerosi testi scientifici, in larga parte su tematiche economico-ambientali tra cui “Pensiero economico e Ambiente” (Loescher), Economia Ecologica (Jack Book) “per un’Economia Ecologica” (NIS). Ha scritto romanzi tra cui: Il profilo del tartufo (Rizzoli, 2009) e Il lato
in ombra del Lago (Pintore, 2011). Suoi racconti sono contenuti nelle antologie Delitti di Lago, Nuovi Delitti di Lago, Delitti di Lago vol. 3 e Delitti di Lago 4 edite da Morellini Editore. Insieme alla sorella Paola ha pubblicato il romanzo di fantascienza ecologica Missione Last Flower (Pintore, 2012) e Anno Luce Zero edito da Morellini Editore nel 2019. Con il marito Claude Raffestin, ha scritto recentemente “I duecentocinquantamila stadi di Eratostene al tempo del Virus”(Mimesis).
Emilia Covini, nata a Milano, laureata in Lingua e Letteratura Inglese è una vorace lettrice di romanzi, biografie e thriller. Vive tra Bollate e Baveno. Nel 2014 ha vinto il concorso letterario Note di Vita – Le donne si raccontano con il racconto autobiografico Civico 50. Ha partecipato alle antologie Delitti di Lago vol. 3 e Delitti di Lago 4 edite da Morellini. Il suo racconto Un bel sogno è stato tra i dieci finalisti del Premio Internazionale della Letteratura Città di Como 2019. Insieme alla sorella si occupa del sito www.risvoltidicopertina.com dove recensisce e commenta i numerosi libri che legge.
Erica Gibogini, nata a Premosello Chiovenda il 23 giugno 1960, vive a Pettenasco, sul Lago d’Orta, con la famiglia. Diplomata in Istituto Tecnico-Ragioneria, lavora presso il Comune di Omegna. Ha pubblicato nel 2018 con la casa editrice “Mnamon” il libro Orta in giallo, raccolta di racconti gialli ambientati sul lago d’Orta, contenente anche il racconto vincitore di “Garfagnana Noir 2017”. Finalista anche per edizione 2018 con il racconto Il gioco del salto alla
corda, pubblicato da Tralerighe Libri. Fa parte del Laboratorio di Narrazione di Verbania, con il quale ha curato il libro Il treno narrante edito da Morlacchi Editori. Ha pubblicato nel 2019 per Morellini il romanzo “Rose bianche sull’acqua”, finalista al Premio Garfagnana in Giallo 2019 e vincitrice della targa G. Lazzaro al premio Stresa di Narrativa 2020 e “Pic nic sul lago”. Un suo racconto è contenuto nell’antologia Delitti di Lago 4 edita da Morellini.
Sara Kim Fattorini è nata a Seul, in Corea del Sud, nel 1972. Adottata da una famiglia milanese, è cresciuta nel capoluogo lombardo. Laureata in lettere antiche, ha lavorato nel campo dell’alta moda. La chimica dell’acqua, il suo primo romanzo, è stato pubblicato da SEM nel 2017, poi riproposto da Feltrinelli in edizione tascabile. Nel 2018, sempre per SEM, è uscito Delitto ad Arte vincitore del premio Tettuccio 2019. Protagonista di entrambi i romanzi è l’investigatore Giacomo Corna che vive a Orta.
Nicoletta Minola nata a Torino nel 1937 ha vissuto molti anni a Milano e ora risiede a Stresa. Traduttrice tecnica specializzata in testi medici ha lavorato per una multinazionale e successivamente ha aperto la propria agenzia di traduzioni e interpretariato. Raggiunta e oltrepassata l’età della pensione, ha iniziato a scrivere come hobby. Un suo racconto è stato pubblicato nell’antologia “Gatti Magici – Amicizie Particolari” (Mursia). Ha in seguito pubblicato alcune raccolte di racconti in self-publishing.
Alberto Pizzi è nato nel 1954 a Casale Corte Cerro, dove risiede. E’ libero professionista nel settore finanziario con la passione per la corsa. Ha pubblicato per Edizioni Buk nel 2011 “Quell’Hotel sull’oceano” e nel 2012 “Il segreto di Mila”. Nel 2016 è uscito “Il compito” (Edizioni Gilgamesh). Suoi racconti sono contenuti nelle antologie “Giallolago” (Eclissi), Delitti di Lago, Nuovi Delitti di Lago, Delitti di Lago vol. 3 e Delitti di Lago 4 (Morellini). Nel 2021 è uscito il romanzo I disegni perduti di Leonardo per Vallecchi.
Sergej Roic è uno scrittore svizzero di origini croate/jugoslave. È giornalista culturale presso il “Corriere del Ticino” di Lugano e traduttore. I suoi libri, le due raccolte di racconti “Innumerevoli uomini” e “Il tempo grande” e i romanzi “Achille nella terra di nessuno”, “Omaggio a Paul Klee” e “Vorrei che tu fossi qui – Wish you were here” sono stati pubblicati in Svizzera e Italia. Ha pure curato tre libri-intervista con Aleksandr Zinov’ev, Predrag Matvejevic e Piero Bassetti. Il romanzo “Solaris – parte seconda” è pubblicato da Mimesis. È copresidente del PEN club della Svizzera italiana e retoromancia ed è un grande appassionato di tennistavolo. Suoi racconti sono contenuti nelle antologie Delitti di Lago, Nuovi Delitti di Lago e Delitti di Lago 4 (Morellini).
Patrizia Rota è nata a Luino (VA) nel 1953 dove è residente. Dopo le scuole superiori si è trasferita a Roma dove ha conseguito il diploma di Programmatore Informatico. Per molti anni ha lavorato in Svizzera e dal 2005 al 2017 è stata titolare dell’Erboristeria Bioland a Luino. La passione per la scrittura le è stata trasmessa dal fratello Davide, scrittore e giornalista prematuramente scomparso. Scrive poesie e racconti, nel 2019 è stata finalista al premio Giallo Ceresio e ha vinto la sezione racconti inediti al Premio letterario Brianza. Un suo racconto è contenuto in Delitti di Lago 4 edito da Morellini.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.