In carrozza tra l’Ossola e il Cantone, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli pronta a ripartire
La “Ferrovia delle Meraviglie” pronta a ripartire nel traffico internazionale da sabato 12 giugno: sei i collegamenti giornalieri offerti in entrambe le direzioni, per tornare a viaggiare tra le bellezze paesaggistiche tra Domodossola e Locarno
(foto Facebook pagina Ferrovia Vigezzina-Centovalli)
In carrozza a bordo dei treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli per scoprire le bellezze delle valli tra l’Ossola e la Svizzera. La caratteristica “Ferrovia delle Meraviglie” è infatti pronta a ripartire nel traffico internazionale a partire da sabato 12 giugno: saranno sei i collegamenti giornalieri offerti in entrambe le direzioni, per tornare a viaggiare tra le bellezze paesaggistiche e naturalistiche tra Domodossola e Locarno.
«A fronte della possibilità di spostamenti senza tampone tra Italia e Svizzera, nel raggio di 60 km e nell’arco di 24 ore, la popolazione delle aree limitrofe alla nostra ferrovia ha la possibilità di tornare a viaggiare sui nostri treni – afferma Daniele Corti, Direttore di SSIF-. Il potenziamento dell’offerta ci permetterà quindi di offrire un servizio di qualità ai nostri utenti. Un servizio che permette di scoprire la Val Vigezzo, i suoi musei, i mercati e le specialità gastronomiche. Il trasporto è offerto con la piena sicurezza a bordo, grazie a misure di sanificazione aggiuntive e al mantenimento del distanziamento sociale».
In occasione del potenziamento del traffico internazionale, sarà nuovamente proposto il biglietto speciale per il rinomato mercato del sabato di Domodossola, un biglietto che permette di beneficiare di uno sconto del 20% per chi parte da Locarno. Sempre a Domodossola, venerdì 18 giugno ci sarà inoltre l’inaugurazione dei Musei Civici Gian Giacomo Galletti, a cui si aggiunge la mostra Vertigine- Visioni contemporanee della montagna che aprirà i battenti dal 4 luglio a Casa De Rodis.
Per chi invece viaggia in direzione del Ticino, l’appuntamento con la cultura è con la mostra fotografica di Aurelio Amendola al Museo Casa Rusca a Locarno e con i Musei Comunali d’arte di Ascona che ospitano una grande mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto e che, dal 27 giugno, ospiteranno una mostra dedicata all’artista tedesco Fritz Overbeck.
«Il potenziamento dell’offerta internazionale è un primo importante passo verso un ritorno alla normalità – commenta Claudio Blotti, Direttore di Fart di Locarno – nonostante sia ancora necessario fare i conti con le limitazioni di viaggio in essere che, fatta eccezione per gli spostamenti nell’area dei 60 km e per il transito, prevedono l’obbligo di tampone negativo e la compilazione del formulario elettronico per l’ingresso in Italia. Un potenziamento – continua Blotti – che abbiamo deciso di attuare anche per dare un sostegno concreto alle regioni attraversate dalla nostra ferrovia, che ogni anno trasporta centinaia di migliaia di passeggeri. Un importante passo in questa direzione è offerto anche dall’inclusione della tratta tra Camedo e Domodossola tra i partner turistici di Ticino Ticket. Da quest’anno i possessori di Ticino Ticket potranno infatti acquistare online il biglietto per proseguire il viaggio nella parte italiana con uno sconto del 20%».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.