Quantcast

Tornano le visite guidate alla Sacra di San Michele

Accompagnati da una guida, il visitatore si potrà immedesimare in quei pellegrini che da secoli raggiungono l’Abbazia

La Sacra di San Michele

Segni di normalità per la frequentazione della Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte. Dopo i gruppi, normati dalle disposizioni anti Covid, possono anche riprendere le visite guidate per singoli. Un’ottima notizia per tutti coloro che vogliono scoprire i segreti e la storia dell’abbazia, guidati dai collaboratori e dai fedeli volontari. Le visite si svolgono il sabato e la domenica alle ore 15 e alle ore 16.30, previo acquisto online del biglietto.

La visita guidata è in italiano. Il costo del biglietto intero è di 10 euro, ridotto di 8 euro per chi ha più di 65 e dai 6 ai 18 anni.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link: https://biglietteria.sacradisanmichele.com/ product/visita-guidata/.

Una visita tra arte e storia, tra religione e vita monastica. Accompagnati da una guida, il visitatore si potrà immedesimare in quei pellegrini che da secoli raggiungono l’Abbazia di San Michele. Tra gli altri incantevoli luoghi lo Scalone dei Morti e la chiesa. Il primo pare risalga alla metà del XII secolo. Superati i primi scalini, si trova a sinistra un pilastro di oltre 18 metri che sostiene il pavimento della chiesa sovrastante. Lo Scalone, nel tempo passato, fu sfruttato per la sepoltura di uomini illustri, abati e benemeriti del monastero. Da qui ne deriva il nome “Scalone dei Morti”. Poi la Chiesa Maggiore. Il Santuario romanico-gotico che accoglie oggi il visitatore alla sommità del monte Pirchiriano venne realizzato e modificato nel corso di più secoli. Vi appaiono tre generi di architettura: romanico nella parte absidale, orientata verso il punto esatto in cui sorge il sole il giorno della festività di San Michele. Poi romanico di transizione nelle due successive arcate con pilastri a fascio e archi acuti, e uno gotico di scuola piacentina nella decorazione del finestrone dell’abside centrale e nelle due finestre delle navate minori. https://sacradisanmichele.com

di
Pubblicato il 25 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore