695 mila euro per progetti di sviluppo urbano e per il turismo a Verbania
Si entra nella fase operativa per un progetto di mobilità ambientale e turistica della città
E’ stato pubblicato, sul portale del Comune di Verbania, l’appalto per la ricerca dei professionisti per la realizzazione dei progetti per i servizi di ingegneria e architettura relativi agli interventi di Italia City Branding 2020.
Si tratta di ben 695 mila euro, di cui 495 ricevuti da Investitalia, struttura del Governo in materia di investimenti pubblici, attraverso un bando assieme a soli altri 31 capoluoghi di provincia (con Verbania unico capoluogo finanziato in Piemonte). Si entra quindi nella fase operativa per un progetto di mobilità ambientale e turistica della città, con un’idea complessiva di pianificazione del territorio.
I progetti sono legati allo sviluppo delle aree a lago e delle infrastrutture turistiche, e prevedono la realizzazione di interventi pubblici di supporto alla viabilità dei centri abitati principali, consistenti in parcheggi di interscambio in ambiti urbani collegati alla rete delle piste ciclo pedonali turistiche, realizzazione di tratti di piste ciclo pedonanali mancanti, attrezzati con colonnine di ricarica e mezzi per la micro mobilità elettrica, la realizzazione del ponte ciclo pedonale sul torrente San Bernardino in prossimità del Centro Eventi Il Maggiore necessario a collegare il percorso tra il lungolago di Pallanza e quello di Intra, e anche il nuovo parcheggio di interscambio in zona Flaim previsto nel progetto di riqualificazione dello studio di architettura Bissattini.
Questi interventi fanno parte degli investimenti richiesti dal Comune di Verbania al Governo nazionale, attraverso il bando di Rigenerazione Urbana presentato lo scorso giugno, per oltre venti milioni di euro e che vedono, oltre alle opere sopra descritte, la pedonalizzazione di piazza Garibaldi a Pallanza, il nuovo lungo lago di Intra, la riqualificazione di palazzo Cioa a Suna ed altro ancora. E non ci vorrà molto per sapere se i progetti riceveranno i finanziamenti richiesti, visto che entro la fine dell’anno si conosceranno le risposte dal Governo nazionale, attraverso l’accesso ai fondi del Ricovery Fund dell’Unione Europea.
Nel merito la gara d’appalto a procedura aperta, prevede l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura per rilievo, progettazione definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva,relazione geologica, frazionamento, procedure catastali relativi agli interventi di Italia City Branding 2020. Un percorso di progettazione del futuro che ha già visto importanti risultati colti da questa Amministrazione Comunale che hanno cambiato, e cambieranno, il volto della città: dagli otto milioni di euro del bando Periferie (con il completamento del Movicentro della stazione, della nuova pista ciclabile in via di conclusione tra Fondotoce e Suna e delle due nuove bellissime spiagge a dei Tre Ponti e Buon Rimedio), ai recenti quattrodici milioni di euro arrivati dal Governo per Verbania per i progetti di riqualificazione urbana e interventi per l’edilizia pubblica (per la ristrutturazione edilizia e la riqualificazione energetica degli alloggi di edilizia residenziale pubblica in zona Sassonia oltre alla riqualificazione di piazza Fratelli Bandiera con il parcheggio seminterrato coperto da duecentocinquanta posti e la piazza urbana).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.