Traversata del Lago Maggiore, i vincitori
I partecipanti sono stati 490, di cui 190 agonisti per il doppio percorso Arona-Angera-Arona e 300 alla nuotata non competitiva
La 28a Traversata del Lago Maggiore si è svolta ieri con il patrocinio del Comune di Arona.
I partecipanti, in questa edizione ancora a numero chiuso, sono stati 490, di cui 190 agonisti per il doppio percorso Arona-Angera-Arona e 300 alla nuotata non competitiva con partenza da Angera.
Tantissimo entusiasmo da parte dei partecipanti, seguiti in tutti i momenti della manifestazione grazie al prezioso aiuto dei volontari del Gruppo Scout di Arona, della AIB e della Croce Rossa oltre alla presenza degli uomini della Guardia Costiera e delle forze dell’ordine.
Quest’anno, inoltre, la partnership con l’associazione Amici del Lago ha portato all’attestazione EcoActions, “evento a basso impatto ambientale”, rilasciata da Legambiente Onlus .
La traversata è stata l’occasione per iniziare a parlare di mobilità sostenibile anche sull’acqua, grazie all’impiego da parte di Navigazione Laghi della nuova motonave ibrida Topazio, per il trasporto dei nuotatori non agonisti, che ha navigato in modalità elettrica a zero emissioni.
“Ci auguriamo per l’anno prossimo di poter riproporre una Traversata aperta, magari superando il record dei 1.026 nuotatori del 2019” dice il presidente della Pro Loco Arona Alberto Tampieri, che ha partecipato a tutte le edizioni “Siamo orgogliosi che la nostra Traversata stia riscuotendo un grande interesse extra-locale: solo il 50% dei partecipanti è residente nelle province di Novara e Verbano Cusio Ossola.
Oltre a ringraziare tutti i volontari che hanno contribuito al successo di questa edizione, un particolare ringraziamento al Comandante Luogotenente della Guardia Costiera Carrese che ha organizzato il servizio di controllo, soccorso e assistenza ai natanti.
Un arrivederci ad Arona per i prossimi eventi!”
I VINCITORI DELLA 28a TRAVERSATA
Vincitori assoluti
Uomini
1 Ghisolfo Stefano 0:30:04
2 Thomas Signini 0:30:25
3 Leone LeoneMarco 0:30:28
Donne
1 Camilla Montalbetti 0:32:52
2 Mistri Jodie 0:33:36
3 Svetlana Bonanomi 0:34:03
Vincitori per categoria
Under 20 Donne Camilla Montalbetti Uomini Ghisolfo Stefano
Under 30 Donne Ambra Nicolini Uomini Bellini Giorgio
Under 40 Donne Sara Platini Uomini Stefano Cucchetti
Under 50 Donne Saredo Parodi Beatrice Uomini Cristiano Pompili
Over 50 Donne Daniela Deponti Uomini Leone Marco
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.