Escursione in Val Grande con le guide del Parco nazionale
L'itinerario si dipana attraverso il paese di Premosello e poi sale al paese di Colloro
![Paolo Rindi disperso in Valgrande](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/02/paolo-rindi-disperso-in-valgrande-513295.610x431.jpg)
Sabato 18 settembre il Parco Val Grande propone una interessante escursione al sentiero natura che si trova nel territorio del Comune di Premosello Chiovenda, raggiungibile anche in treno da Milano e da Novara.
L’itinerario si dipana attraverso il paese di Premosello e poi sale al paese di Colloro, nel Parco Nazionale della Val Grande, con l’antica mulattiera che collegava i due nuclei.
I pannelli collocati lungo il percorso aiutano a rivivere i momenti essenziali di una comunità di montagna, segnata dalla fatica del vivere in un territorio dalla natura difficile. Si torna a Premosello con un diverso sentiero in modo da compiere un percorso ad anello. Il programma propone il ritrovo alle 9.30 a Premosello Chiovenda e inizio dell’escursione. Percorso in paese e salita su mulattiera fino a Colloro, sosta nella frazione. Alle 12.30 pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Dopo pranzo ritorno a Premosello Chiovenda con percorso ad anello. Alle 16.30 fine delle attività. Punti d’interesse: il monumento all’alpigiano; la mulattiera; la cappella del Balmesc; l’ingresso nel Parco fra due castagni secolari; la Ca’ Vegia e il Torchio di Colloro.
http://www.parcovalgrande.it/
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.