“Lo pan ner” negli antichi forni ossolani
Escursioni, degustazioni, visite, esperienze per bambini e adulti: torna nelle Valli Ossolane la festa comunitaria del pane
Ritorna, anche in Val d’Ossola nell’alto Piemonte, dopo la sospensione del 2020 causa Covid19, LO PAN NER: la festa comunitaria del pane che unisce le Alpi. I forni comunitari vengono accesi per rivivere l’antico rito della panificazione nella sua caratteristica più significativa della condivisione. L’evento si svolge in contemporanea in diverse località dell’arco alpino: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Svizzera – Cantone Grigioni e Vallese, Francia, Slovenia, e Germania. Una festa che unisce simbolicamente molte popolazioni alpine, attorno al fuoco per fare il pane!
Quest’anno, si uniscono a Montescheno, Borgomezzavalle, Macugnaga e Montecrestese, anche Calasca Castiglione e Vagna di Domodossola.
In tutti i paesi sarà possibile gustare e acquistare il pane prodotto e attorno a questo rito sono stati creati dei programmi interessanti e vari che offrono escursioni, degustazioni, visite, esperienze per bambini e adulti e…tanto profumo di pane!
Un programma che profuma di pane, di storia, di cammini, di partecipazione.
Un’occasione di incontro, di riscoperta e di tradizione: un patrimonio unico da tutelare e rivivere. In questi tempi così difficili, il calore del pane fa ancor più bene, alla pancia e al cuore.
Leggi i programmi sul sito.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.