6.800 medicinali donati a Novara e Vco nella Giornata di raccolta del farmaco
L'iniziativa ha coinvolto 71 farmacie per un risultato il 5,4% più alto rispetto all'anno scorso
Nelle province di Novara e Vco durante la XXII Giornata di raccolta del farmaco sono stati raccolti circa 6.800 medicinali (il 5,4% in più rispetto all’anno sorso) nelle 71 farmacie aderenti, per un valore intorno ai 49.800 euro. In particolare, nella provincia di Novara sono stati raccolti 4.230 farmaci (+2,9% rispetto al 2021) e nella provincia del Vco 2.565 (+9,8% rispetto al 2021).
Il risultato è frutto della catena di rapporti che l’iniziativa del Banco Farmaceutico coltiva ogni anno. Da oltre venti anni, la Giornata della raccolta del farmaco costruisce infatti un legame di solidarietà tra tutti i suoi protagonisti: i volontari, i farmacisti, i donatori e gli stessi beneficiari.
«Pur con le limitazioni e le precauzioni imposte dalla situazione di emergenza Covid – afferma Maurizio Cerina, delegato provincia di Novara della Fondazione banco farmaceutico onlus -, la Giornata di raccolta del farmaco di quest’anno ha evidenziato ancora una volta l’importanza dell’interazione tra volontari e farmacisti nel rapporto con i donatori; e sicuramente il valore delle relazioni umane che tornano alla normalità è ben superiore al numero dei farmaci raccolti. A tutti i protagonisti, in particolare ai farmacisti e ai cittadini che hanno donato i farmaci, va il grande ringraziamento del Banco farmaceutico e dei 23 enti assistenziali che riceveranno i farmaci nei prossimi giorni».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.