Fondazione comunità novarese lancia una raccolta fondi per l’accoglienza dei profughi ucraini
I soldi raccolti serviranno a sostenere le spese di progetti che puntino all’inserimento di piccoli gruppi di persone nella vita ordinaria delle comunità accoglienti, in modo da facilitare l’integrazione
![Ucraina Guerra](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/03/ucraina-guerra-1282759.610x431.jpg)
Fondazione comunità novarese onlus ha attivato nei giorni scorsi una raccolta fondi e ha costituito il Fondo emergenza Ucraina. L’iniziative vuole supportare gli sforzi della comunità, per garantire l’accoglienza più opportuna a chi fugge dalla guerra, spesso per ricongiungersi ai familiari.
«Si tratta – spiega la Fondazione – di un contenitore dove indirizzare le donazioni che andranno a sostenere progetti di accoglienza, con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto e urgente a tutti coloro che sono stati costretti a lasciare la propria casa, le proprie abitudini e le proprie relazioni improvvisamente e che stanno cercando rifugio nei paesi dell’Unione Europea».
La raccolta fondi è destinata a sostenere le spese legate a una sistemazione rapida dei profughi secondo un modello di “accoglienza diffusa”, che punti all’inserimento di piccoli gruppi nella vita ordinaria delle comunità accoglienti e faciliti così l’integrazione, in collaborazione con la rete di accoglienza Caritas Diocesi di Novara e altri enti ed associazioni sul territorio.
«Il territorio novarese – commenta il presidente di Fondazione comunità novarese onlus, Davide Maggi – ha messo immediatamente in moto la catena della solidarietà per aiutare la popolazione ucraina. Purtroppo, dopo un periodo già molto complesso, ci troviamo a confrontarci anche con la mostruosità della guerra e non possiamo certo rimanere indifferenti a ciò che stanno vivendo tutte le persone costrette a lasciare la loro terra e che devono, necessariamente, trovare l’accoglienza che ognuno di noi desidererebbe per sé. La Fondazione ha deciso, quindi, di mettersi al servizio del territorio e di sollecitare la generosità di tutti. Le risorse verranno impegnate direttamente a sostegno delle realtà che, sul nostro territorio, promuovono l’accoglienza per supportare concretamente chi arriva e si trova in grande difficoltà. Oggi, più che mai, dobbiamo costruire ponti di umanità e di pace».
![Davide Maggi fondazione comunità novarese](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/03/davide-maggi-fondazione-comunita-novarese-1283318.610x431.jpg)
È possibile donare: tramite bollettino postale al conto corrente n. 18205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus; con Bancoposta al codice IBAN IT63 T0760110100000018205146 a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus; tramite conto Paypal intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus all’indirizzo mail donare@fondazionenovarese.it. In ogni caso, bisogna sempre indicare nella causale “Fondo Emergenza Ucraina”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.