Almeno tu nell’Universo, al Maggiore di Verbania il tributo a Mia Martini
Lo spettacolo cercherà di restituire la grandezza e la fragilità dell'artista con un racconto che spazierà dalle sue canzoni ai racconti più personali
Continuano gli appuntamenti di Lampi sul loggione, la stagione teatrale organizzata da Lampi sul teatro e fondazione Il Maggiore. Il prossimo evento sarà venerdì 18 marzo alle 21 con Almeno tu nell’Universo: omaggio a Mia Martini. Una serata interamente dedicata a una delle voci femminili più belle ed espressive della musica italiana.
Matilde Facheris, Virginia Zini, Sandra Zoccolan: tre attrici-cantanti cercheranno di restituire la grandezza e la fragilità dell’artista con un racconto variegato che spazierà dalle sue splendide canzoni (dalle più conosciute ai gioielli più nascosti) fino ai ricordi personali, i racconti e le testimonianze dei suoi tanti amici artisti, fra cui la amata e odiata sorella Loredana Berté e naturalmente Ivano Fossati, autore di molte sue canzoni, compagno fondamentale di bellissimi progetti artistici e di una travagliata e profonda storia d’amore.
«Mia Martini – raccontano gli organizzatori – era un’anima mediterranea, calda, solare ma sembra averla sempre accompagnata uno strano senso di solitudine. Momenti bui e periodi luminosi. Il rapporto con il padre, l’esperienza del carcere, la terribile nomea di “iettatrice” diffusasi nel mondo dello spettacolo dovuta all’invidia per quella voce così potente, nuova e commovente; ma anche la capacità di riproporsi, di ricominciare da capo, ogni volta, il successo e le collaborazioni con tanti artisti e compagni di viaggio. Un racconto in musica e parole di una delle voci più intense della musica italiana. Un omaggio. Un ritratto. Un dono».
I biglietti sono disponibili sia on line (link), alla biglietteria del teatro negli orari di spettacolo, nella sede del Comune in piazza Garibaldi a Verbania Pallanza dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.