Quantcast

Torna la “Lago Maggiore Half Marathon” sul percorso più panoramico d’Italia

L'evento è in programma il 14 maggio. La partenza della Half Marathonsarà dal lungolago di Stresa da cui i podisti, fiancheggiando il Lago Maggiore, arriveranno a Verbania

lago maggiore Half Marathon

È tutto pronto per la XIV Lago Maggiore Half Marathon, evento Bronze Label Fidal organizzato da Sport PRO-MOTION A.S.D., in programma sabato 14 maggio alle ore 18.00.

L’evento accoglierà migliaia di podisti che coloreranno il tramonto del Lago Maggiore con la loro allegria e con la voglia di godersi un percorso bellissimo e veloce in una serata di primavera. Un format inscenato la prima volta lo scorso anno, quando la manifestazione era stata rinviata a Giugno a causa della pandemia, e che ha avuto successo tanto da riproporlo nell’edizione di quest’anno.

La manifestazione è stata presentata il 4 maggio presso lo SPORTWAY Megastore di Gravellona Toce (VB) alla presenza dei rappresentanti di diverse istituzioni. Per Stresa, Comune di partenza, era presente l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune Stefania Sala mentre per Verbania, Comune di arrivo, l’Assessore allo Sport Patrick Rabaini.

Due le manifestazioni competitive, la Lago Maggiore Half Marathon da 21,097km e la 10 km, entrambe anche in versione non competitiva con partenza differita di cinque minuti. La partenza della Half Marathon sarà dallo splendido lungolago di Stresa da cui i podisti, fiancheggiando il Lago Maggiore, arriveranno a Verbania.

La gara ha guadagnato per merito la denominazione di “percorso più panoramico d’Italia” oltre a qualificarsi tra i più veloci dello Stivale.

Invariata la partenza della 10 km da Fondotoce in direzione di Verbania, traguardo comune per entrambe le manifestazioni. Che si tratti di una mezza maratona velocissima lo testimonia il fatto che nel 2018 l’atleta keniano vincitore della gara Daniel Kipchumba (KEN) ha fatto segnare uno straordinario 59’06”, secondo miglior crono italiano all time sulla distanza su percorsi certificati e di categoria “A”, che rispettano quindi i requisiti richiesti dalla WORLD ATHLETICS. Tra le donne, la migliore prestazione porta il nome della primatista mondiale di maratona Brigid Kosgei (2h14’04”, Chicago 2019) che nel 2017 ha chiuso in 1h07’35”, tutt’ora record del percorso femminile. L’ultima edizione ha visto tagliare il traguardo in prima e seconda posizione, rispettivamente, dal primatista europeo ed ex-primatista europeo di mezza maratona, lo svizzero Julien Wanders e il norvegese Sondre Moen, entrambi allenati da Renato Canova.

T-SHIRT E MEDAGLIA – Come da consuetudine, tutti gli eventi Sport PRO-MOTION A.S.D. pensano ad associare il ricordo della partecipazione alla manifestazione con una T-shirt tecnica in materiale anti-sfregamento e anti-sudore. Per lui e per lei, è bianca con lo scollo rotondo ed un decoro camouflage sul petto dove sono anche riportati il nome, la data ed i loghi della manifestazione. Nella tradizione degli eventi Sport PRO-MOTION A.S.D. vi è sempre stata volontà di promuovere il territorio. La T-shirt riporta sullo sfondo il profilo del palazzo Borromeo di Isola Bella, una delle isole Borromee che ha fatto da cornice al passaggio di illustri personaggi come Napoleone Bonaparte con sua moglie e la principessa del Galles. Il palazzo e le sue grotte, che avevano estasiato Stendhal, sono un complesso museale in cui sono esposte diverse opere d’arte. Da ricordare anche i giardini botanici con un’incredibile varietà di piante esotiche e che hanno ispirato le opere di Fogazzaro. La medaglia finisher fa pendant con la T-shirt, un oggetto rotondo bronzeo sul quale sono impresse data, loghi e nome della manifestazione e il palazzo Borromeo di Isola Bella.

L’IMPEGNO DI SPORT PRO-MOTION – Sport PRO-MOTION A.S.D. organizza gli eventi sportivo con l’obiettivo di creare ricadute economiche positive. L’attenzione all’accoglienza di atleti ed accompagnatori è un fiore all’occhiello di tutte le manifestazioni targate Sport PRO-MOTION A.S.D. che da sempre stipula convenzioni strutture ricettive-turistiche e grazie a Verbano Booking con diversi hotel, per garantire condizioni vantaggiose. Trattandosi di un contesto dalla straordinaria offerta turistica, sul sito della manifestazione sono disponibili una sezione dedicata all’OSPITALITA’ ed una GUIDA SPETTATORI. L’amore ed il rispetto per il territorio hanno spinto gli organizzatori ad iniziare, nel 2008, un lavoro certosino. Si è scelto quindi, in epoca pre-pandemica, di eliminare le bottiglie in PET dei punti di ristoro in favore di bicchieri in materiale ecologico riempiti al momento con acqua prelevata dall’acquedotto, fornire nel pacco gara una sola spugna ad ogni concorrente, in modo da risparmiare tre spugne per ogni concorrente di mezza maratona, e offrire il viaggio di rientro in battello in modo da ridurre il traffico veicolare. Un lavoro che ha portato a tenere in considerazione anche altri aspetti che all’apparenza possono sembrare marginali ma che di fatto concorrono notevolmente ad abbassare l’impatto ambientale: proventi economici, capacità di creare valore diretto per le realtà locali coinvolte ed indiretto per la promozione del territorio, un aspetto che include l’uso di risorse locali a km 0 e, quindi, una riduzione dei trasporti; impatto sociale, la promozione dello sport come stile di vita e strumento di benessere psicofisico, un influsso positivo sul settore salute oltre alla possibilità di coinvolgere enti di beneficenza per il supporto di associazioni; impatto ambientale, con l’obiettivo di ridurre gli atteggiamenti negativi ed ottimizzare quelli positivi per l’ambiente.

Per iscrizioni e info: www.lmhm.it

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 10 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore