Beach fo babies riporta il colore a Verbania con Eleonora Lo Bianco
Una settimana di sport, solidarietà e aggregazione, ma anche teatro e musica
l’evento solidale di beach volley Beach for babies torna a Verbania dal 30 luglio al 7 agosto con un obiettivo ambizioso: acquistare un’ambulanza pediatrica che operi su tutto il territorio del Vco. La settima edizione di uno degli eventi più attesi dell’estate verbanese mira a superare il successo dell’ultima edizione, che ha consentito, dai suoi esordi, di raccogliere quasi 85.000 euro.
Grazie a questa cifra dall’estate del 2020 è operativa la nuova Casa del parto dell’Ospedale Castelli di Verbania sotto la guida del dottore Alberto Arnulfo, direttore del reparto Materno infantile.
«La Casa del parto, con ambiente più confortevole, clima e accoglienza familiare, vasca per il travaglio e il parto in acqua, nonostante le difficoltà e le restrizioni legate alla pandemia, è stata gestita con enorme soddisfazione da parte delle utenti ed anche degli operatori – ha commentato Arnulfo – e ha permesso di offrire a tutta la popolazione dell’ASL VCO una ottima e validissima alternativa per travaglio e parto. Nel 2021 sono stati seguiti in questo ambiente più di 50 travagli con oltre 20 assistenze di travaglio in acqua e 13 parti in acqua».
IL B4B2022 avrà come testimonial Eleonora “Leo” Lo Bianco, ex-palleggiatrice pilastro della nazionale di pallavolo italiana e simbolo della pallavolo mondiale di ogni era, oggi inserita nella Hall of Fame. Lo Bianco raccoglie il testimone di altri campioni come Maurizia Cacciatori, Andrea Zorzi e Andrea Lucchetta.
Il torneo
Il torneo prenderà il via lunedì 1 agosto nella E.ON Arena, situata in piazza San Vittore largo Don Mariani, per arrivare, dopo una settimana di sfide, alle finali di domenica 7 agosto.
Invariata la struttura del torneo vero e proprio, con un tabellone principale maschile e femminile a 32 coppie ciascuno, con possibilità di eventuali qualifiche nella giornata di sabato 30 luglio. In concomitanza si svolgerà anche il torneo B4B young maschile e femminile, dedicato ai giovani beachers (anni 2006/7/8/9) che si svolgerà nei pomeriggi che precedono il tabellone principale di B4B.
Dedicato invece ai più piccoli (dal 2010), nel pomeriggio di domenica 31 luglio si svolgerà il B4B MINI CAMP, con la possibilità di giocare e divertirsi in un vero e proprio allenamento di beach volley con giocatrici di massimo livello della pallavolo italiana.
Le iscrizioni per il torneo apriranno il 18 luglio. Sarà possibile iscriversi on line sul sito www.beachforbabies.com.
Nella piazza adiacente all’arena del torneo, sarà situato Food court, una piazza di street-food con serate a tema, birra e divertimento.
L’ambulanza pediatrica
«L’obiettivo benefico della manifestazione – spiegano gli organizzatori – nasce anche quest’anno dall’esigenza di dare un servizio importante a tutta la comunità del Vco: un’ambulanza pediatrica operante su tutto il territorio della provincia. Il mezzo sarà dotato di attrezzature specifiche per il trasporto dei più giovani e per il trasporto in sicurezza della culla termica necessaria per i più piccoli».
«L’assistenza ai pazienti più piccoli è un processo molto delicato, in particolare dal punto di vista del supporto psicologico; il Comitato di Verbania della Croce rossa italiana ha quindi da sempre riservato un’attenzione particolare all’avvicinamento dei bambini ai mezzi di soccorso, con iniziative organizzate presso scuole e centri estivi dal nostro Gruppo Giovani volte a far conoscere le ambulanze ai più piccoli attraverso simulazioni con pupazzi e peluches nell’ambito del progetto “ambulanza senza paura” – commenta Ettore Franzi presidente Croce rossa Italiana delegazione di Verbania -. Sulla base di tali premesse, abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta della Associazione Beach for Babies di destinare i proventi dei propri eventi in calendario per il 2022 all’acquisto di una ambulanza pediatrica che assicuri un trasporto più adeguato alle necessità di bambini e ragazzi».
Il contest
Per coinvolgere la comunità, in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili e all’istruzione del Comune di Verbania, Beach For Babies lancerà un contest tra le scuole della zona, che si sfideranno proponendo spunti per i disegni che andranno ad allestire le pareti interne dell’ambulanza.
«L’ambulanza – conclude Franzi – sarà abbellita all’interno con decorazioni e disegni finalizzati a rendere l’ambiente più confortevole ed a dimensione di bambino ed’ stata altresì prevista l’installazione di un monitor per proiettare cartoni animati o programmi per giovani, al fine intrattenere i pazienti durante i trasporti più lunghi o impegnativi».
Gli eventi
In attesa del torneo di Beach Volley saranno due le serate di grande spettacolo e divertimento. Il primo appuntamento, battesimo ufficiale della manifestazione, è previsto per sabato 25 giugno al teatro Il Maggiore con Raul Cremona, che porterà in scena uno spettacolo in cui convivranno momenti di magia e di comicità, con Il Mago Silvano, Oronzo, Omen e altri dei suoi cavalli di battaglia. Ospite speciale di Cremona, l’artista verbanese Paolo Carta, prestigiatore e illusionista di fama internazionale che presenterà due numeri che terranno il pubblico con il fiato sospeso.
Il secondo evento sarà dedicato alla musica: giovedì 28 luglio appuntamento all’arena esterna del teatro Il Maggiore con Albertino, Fargetta, Molella e prezioso con il loro Deejay time.
La raccolta fondi
A breve verrà aperto, in collaborazione con la Fondazione comunitaria Vco, un fondo sulla piattaforma For funding dove si potrà contribuire al progetto e al raggiungimento dell’obiettivo ambulanza pediatrica.
Effettuando una donazione di 20 euro, si avrà diritto a un invito omaggio a una delle due serate: sabato 25 giugno con Raul Cremona o giovedì 28 luglio con il Deejay time. Alle donazioni su For funding non sarà applicata nessuna commissione.
Si potrà aderire al progetto con un contributo a partire da 20 euro anche rivolgendosi direttamente agli organizzatori o a riferimenti che saranno indicati in seguito. Nel momento della donazione sarà sempre necessario indicare lo spettacolo a cui abbinare l’invito omaggio.
Per assistere al torneo di Beach Volley l’ingresso sarà libero.
Tutti i nominativi delle persone che aderiranno al progetto obiettivo ambulanza pediatrica, assieme ai nomi di tutti gli aiutanti e collaboratori, verranno stampati su un manifesto che farà da sfondo alla parete interna dell’ambulanza.
«La Fondazione – commenta Maurizio De Paoli presidente della Fondazione comunitaria Vco – aderisce con convinzione al nuovo progetto dell’associazione Beach for babies per una duplice ragione. Anzitutto perché l’acquisto di un’ambulanza “a misura di bambino” costituisce un progetto a valenza provinciale e di incontestabile valore sociale. A ciò si aggiunge la credibilità dell’associazione che lo propone, una credibilità costruita e consolidata nel tempo con iniziative che la comunità ha concretamente dimostrato di apprezzare».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.