Salvati dal Soccorso Alpino tre alpinisti rimasti bloccati sul Monte Rosa
Nel pomeriggio di giovedì 2 giugno tre alpinisti sono rimasti bloccati dalla bufera. Il salvataggio in alta quota grazie al soccorso alpino
Salvataggio ad alta quota sul Monte Rosa, dove ieri, giovedì 2 giugno, tre alpinisti erano rimasti bloccati dalla bufera.
Nel primo pomeriggio, verso le 14.30, la cordata ha infatti chiesto aiuto dall’uscita della Cresta del Soldato, dove era bloccata nella bufera. L’operazione di soccorso ha visto impegnati il Soccorso Alpino Valdostano e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza alla Piramide Vincent, nel gruppo del Monte Rosa.
Tramite l’elitrasporto il Servizio Regionale di Elisoccorso ha portato una squadra alla Capanna Gnifetti senza riuscire però salire a più in alto a causa delle cattive condizioni meteo. I tecnici sono dunque saliti a piedi fermandosi appena prima della cima per maltempo. In seguito, grazie a un miglioramento della visibilità, due tecnici valdostani sono stati verricellati a valle dai tre malcapitati e li hanno raggiunti via terra aiutandoli poi a proseguire fino in vetta.
La comitiva ha poi iniziato la discesa dalla via normale fino al Colle Vincent dove è stata prelevata dall’elisoccorso valdostano. Uno degli alpinisti è stato ricoverato in ospedale per accertamenti, gli altri due risultavano illesi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.