Quantcast

Versa 40mila euro a un broker online, ma l’investimento è una truffa

L'intervento dei Carabinieri di Verbania ha permesso alla vittima del raggiro di recuperare la somma. Denunciati due pregiudicati

carabinieri Verbania

I Carabinieri della Stazione di Verbania mettono in guardia contro i raggiri online. Nei giorni scorsi, i militari hanno denunciato due pregiudicati, un 45 enne ed una 39 enne originari di Napoli ma residenti in Provincia di Ancona, per truffa in concorso. Le indagini sono scaturite dalla denuncia di un cittadino del Verbano, il quale tramite raggiro aveva versato oltre 40.000 euro su un conto corrente intestato alla coppia.

Secondo la ricostruzione dei fatti, la vittima avrebbe dapprima aderito a un investimento in cripto-valute online pubblicizzato su Facebook, un’operazione che prometteva ampi margini di guadagno. L’uomo è stato contattato da un sedicente broker che gli ha fatto installare sullo smartphone alcune applicazioni per la gestione dell’investimento.

Insospettita la vittima del caso, ha deciso di desistere e ha contattato il broker per riavere l’iniziale somma versata, pari a poche centinaia di euro. Quest’ultimo lo ha però indotto a effettuare il versamento temporaneo di 40.000 euro su un conto corrente dal quale sarebbe poi stato stornato il tutto più il guadagno.

Versata tale somma il verbanese ha compreso l’inganno e si è dunque rivolto ai Carabinieri. Il tempestivo intervento dell’arma gli ha consentito di riavere la somma versata inizialmente in tre distinti bonifici, compresi 15.000 euro versati con bonifico istantaneo, poiché i carabinieri hanno contattato direttamente la filiale marchigiana che oltre a restituire il denaro si è accorta di ulteriori movimenti sospetti di ingenti somme di denaro e bloccato temporaneamente il conto in attesa di ulteriori accertamenti dei carabinieri.

I due sono stati quindi denunciati per truffa in concorso.

Pubblicato il 15 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore