Quantcast

A Verbania un corso che trasforma l’arte in risorsa per il sociale

Il percorso di studio ha la durata di 7 mesi e prevede workshop e lezioni sia in presenza che online e si conclude con tirocini presso Istituzioni e Enti impegnati nella cura delle persone

Generico 07 Nov 2022

Nasce Art & Job Academy, scuola di formazione artistica che propone, ai giovani tra i 20 e i 30 anni, un percorso formativo altamente qualificato, per sperimentare e indirizzare vocazione e talento per l’arte in risorsa per il sociale. Art & Job Academy è un progetto ideato e curato dalla Associazione culturale Abbracciarti con la direzione artistica e didattica di Francesca Amat.

Il percorso di studio ha la durata di 7 mesi, da dicembre 2022 a giugno 2023, prevede workshop e lezioni sia in presenza che online e si conclude con tirocini presso Istituzioni e Enti impegnati nella cura delle persone e aderenti al progetto, come asili nido, centri diurni, comunità di recupero, centri di accoglienza, di cura dell’anziano, culturali e ricreativi di indirizzo artistico. Le lezioni si tengono di sabato.

La Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando” Linee guida per la formazione e l’avviamento alla professione culturale -Obiettivo Cultura- Missione sviluppare competenze”, è il maggior sostenitore del progetto, che si realizza nella provincia del Verbano Cusio Ossola e in particolare le lezioni si tengono nella sua capitale Verbania, presso la Biblioteca Ceretti.

Il corpo docente è costituito da professionisti del settore artistico e culturale dedicato ai progetti sociali, con esperienza pluridecennale sul territorio e non solo. I posti disponibili sono 20, le iscrizioni si chiudono il 26 novembre 2022, si è ammessi inviando la propria candidatura attraverso il sito https://divi.guitarmindfulness.it/art-job-academy/ e superando un colloquio di taglio curricolare e motivazionale.

La quotadi partecipazione, comprensiva di tutti i materiali didattici, è forfetizzata in 500 euro, con pagamento frazionabile in tre rate.

Dichiara Francesca Amat, ideatrice, direttrice artistica del progetto e co-fondatrice dell’Associazione AbbraciArti: “Ho riscontrato nel corso della mia lunga e poliedrica esperienza di artista, in gran parte dedicata all’ambito sociale, che oggi tale settore ricerca sempre più figure professionalizzate e consapevoli del ruolo che ricoprono, sia nell’affiancamento agli operatori che nella conduzione autonoma di percorsi creativi, intesi come risveglio dell’espressività personale e principio di cura. Ho quindi creato un corpo docente estremamente dinamico e eterogeneo, attingendo all’eccellenza di professionisti del settore che gravitano su questo territorio, dove vivo e opero da 30 anni. La ricerca dei docenti si è spinta fino a Milano in particolare alla Università Bicocca (corso di Pedagogia del corpo di Ivano Gamelli, dove io stessa insegno) e la Scuola dipratiche filosofiche Philo. Siamo entusiasti di questo nuovo passo che l’arte per il sociale sta compiendo, sommando la vocazione, sempre più ineludibile nei giovani, di dedicarsi al bene comune a strumenti adatti a trasformare il loro talento in professione, stimolante, retribuita correttamente e duratura nel tempo.”

L’Art & Job Academy garantisce una formazione da esperti nella progettazione e attuazione di laboratori di narrazione, educazione alla teatralità, arte circense, arte visiva, arte e teatro in natura, performing art e di atelieristi esperti di laboratorio in: scuole di ogni ordine e grado, asili nido, centri diurni e residenziali, comunità, centri di accoglienza e centri culturali e artistici. Per informazioni: info@abbracciarti.it

Pubblicato il 09 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore