Quantcast

Dal Pnrr 281mila euro per servizi digitali del Comune di Verbania

Saranno utilizzati per lo sviluppo di nuovo sito, accesso con SPID, integrazione con pagoPA e app IO

comune di verbania

Il Comune di Verbania ha ottenuto 281 mila euro dai fondi europei del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per incrementare i servizi digitali a favore dei cittadini. A darne notizia è il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, che ha sottolineato come il Comune stia continuando il percorso di transizione verso lo sportello digitale per agevolare i cittadini nell’interazione con la pubblica amministrazione.

I finanziamenti saranno utilizzati per implementare alcuni servizi già introdotti negli ultimi anni a Verbania, come il nuovo sito, l’accesso con SPID, l’integrazione con pagoPA e l’app IO. In particolare, verrà messa in campo la Piattaforma notifiche, un’infrastruttura unica che permetterà al Comune di notificare gli atti amministrativi a valore legale a persone fisiche e giuridiche, contribuendo a ridurre i costi e i tempi per cittadini ed enti.

Inoltre, verrà adeguato il sito al “pacchetto cittadino informato” con maggiori servizi per gli utenti e sarà implementato il “pacchetto cittadino attivo”, che permetterà di attivare servizi per richiedere l’accesso agli atti, il permesso per il passo carrabile, la pubblicazione di matrimonio, il permesso per il parcheggio per invalidi e la richiesta di assegnazione di alloggi.

Queste iniziative, che saranno attuate nei prossimi mesi, renderanno più semplice per i cittadini di Verbania interagire con i servizi del Comune.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 05 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore