Addio al vecchio apparato, la stazione di Arona viene ammodernata
È entrato in servizio il nuovo sistema di controllo di binari e segnali: un investimento da 25 milioni di euro per migliorare la circolazione sulla linea Milano-Gallarate-Domodossola
Alla stazione di Arona entra in servizio il nuovo apparato di controllo di scambi segnali e treni: un investimento da 25 milioni di euro per sostituire il vecchio apparato di circolazione, che risaliva addirittura al 1947 ed era ospitato nell’edificio in mattoni – “cabina” – vicino alla stazione.
Il nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC) per la gestione ed il controllo della circolazione ferroviaria è entrato in servizio domenica: oltre 120 i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e delle ditte appaltatrici che hanno realizzato e messo in esercizio il nuovo apparato, uno dei più moderni impianti utilizzati da RFI per controllare e gestire il traffico ferroviario.
Il nuovo impianto, uno dei sistemi di massimo livello tecnologico nel settore del segnalamento ferroviario, è una “torre di controllo” che, grazie alle tecnologie di ultima generazione ed il potenziamento infrastrutturale, rendono ancora più efficiente la gestione dell’infrastruttura incrementando gli standard di regolarità del traffico ferroviario.
I comandi saranno impartiti dagli operatori della circolazione utilizzando un’interfaccia non più di tipo elettromeccanico (come nel vecchio apparato, a cui si riferisce la foto di apertura, da un gruppo facebook specializzato), bensì un controllo informatico tramite software dedicato.
L’intervento rappresenta una ulteriore fase di avanzamento del programma di potenziamento infrastrutturale in corso su tutta la rete ferroviaria nazionale.
Il nuovo apparato rappresenta un tassello del rinnovo della linea del Sempione Milano-Gallarate-Domodossola: tra gli altri interventi previsti una nuova gestione della stazione di Gallarate (anche qui con apparato computerizzato, a sostituire quello attuale, elettronico, risalente agli anni Sessanta), il terzo binario da Gallarate a Parabiago e il quarto binario da Parabiago a Rho-Milano.
La linea del Sempione è una delle ferrovie più importanti d’Italia, connessione internazionale per passeggeri e merci, a cui si aggiunge l’intensissimo traffico pendolare suburbano soprattutto nella sezione a Gallarate e Milano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.