Da Lella Costa alle firme del Post, un’estate da cartolina a Verbania
Cartoline dal lago è il progetto della Fondazione Circolo dei lettori per far crescere il desiderio di lettura, ascoltare l’attualità attraverso le storie, costruire un pensiero. Tra gli i nomi attesi anche Serena Dandini, Elena Lowenthal, Luca Sofri e Francesco Costa
Il Circolo dei lettori va al lago. Nella stagione più generosa di luce e colori, a Verbania: un vero e proprio paradiso di bellezza dove la cultura, il dialogo, lo scambio di parole e pensieri trovano una collocazione ideale. Tra giugno e settembre una serie di incontri e conversazioni anima l’estate di chi abita, ritrova e ama questa splendida località e tutta la sua ricchezza di paesaggio e suggestioni. Sono protagonisti i libri, ma soprattutto la comunità di lettrici e lettori curiosi, sempre pronti a nuove avventure. Si intitola Cartoline dal lago, il progetto della Fondazione Circolo dei lettori per l’estate di Verbania, l’idea di diffondere a queste altitudini piemontesi la missione di crescere il desiderio di lettura, ascoltare l’attualità attraverso le storie, costruire un pensiero.
È Pallanza, il lungo lago affacciato su Piazza Garibaldi, il set a cielo aperto del programma, che inaugura il 5 giugno con la conversazione tra Serena Dandini e Elena Loewenthal. Lo storico volto di Avanzi, La Tv delle Ragazze, Pippo Kennedy show discute, nel quadro del festival Editoria & Giardini, con il direttore del Circolo dei lettori, a partire da Cronache del Paradiso, ultimo romanzo pubblicato da Einaudi. Sabato 10 giugno a Verbania arriva Il Post; il giornale contemporaneo diretto da Luca Sofri porta sul lungo lago Maggiore Talk, il format che racconta e spiega la realtà a lettori e lettrici, abbonati e abbonate, attraverso una intesa maratona da mattina a sera di incontri con i giornalisti e le giornaliste e alcuni amici della redazione.
Si parte con i giornali spiegati bene, la rassegna stampa del Post del direttore e del vicedirettore Francesco Costa; dopodiché da pomeriggio a sera protagonisti della no stop del Post sono Chiara Alessi e Matteo Caccia, Emanuele Menietti e Beatrice Mautino, Luca Misculin, Vera Gheno e Stefano Nazzi. A Verbania, a settembre il Circolo organizza anche un gruppo di lettura, i classici incontri tra i libri e i lettori. A settembre è fissato anche un appuntamento speciale, l’ultimo di Cartoline dal Lago: protagonisti è Lella Costa, attrice e autrice tra le più amate presenta Pinocchio Confidential; a 140 anni dall’uscita del grande romanzo di Carlo Collodi, Costa rilegge la favola, concludendo l’estate verbaniese del Circolo dei lettori.
“La collaborazione con la prestigiosa “Fondazione Circolo dei lettori” è per noi fonte di grande soddisfazione, per la qualità delle proposte culturali che negli anni questo importante ente ha saputo mettere in campo in Piemonte. E gli appuntamenti verbanesi lo sottolineano ulteriormente, con incontri interessanti che sapranno mettere in mostra quel rapporto tra cultura e paesaggio, punto di forza della nostra bella città. Un primo passo verso, speriamo, un più duraturo rapporto. Per ora godiamoci insieme le proposte per questo 2023” commenta Silvia Marchionini, sindaca di Verbania.
“Un vecchio adagio recita che prima di sposarsi occorre conoscersi. E questo è proprio ciò che stanno facendo la Fondazione Circolo dei Lettori ed il Comune di Verbania.
Un ciclo di suggestivi incontri, organizzati in collaborazione, che abbracceranno il periodo estivo, da giugno a settembre.Il tutto con la speranza e la ferma determinazione di farne soltanto un punto di partenza, in attesa che Verbania diventi, dopo Novara, la seconda sede decentrata del Circolo dei Lettori, continuando quel processo di espansione fortemente voluto dalla Regione” dichiara Giulio Biino, presidente Fondazione Circolo dei lettori.
“La Fondazione è felice di allargare ancora una volta i propri orizzonti, geografici e non solo, approdando nella splendida Verbania per portare cultura, dialoghi, passione per i libri e le parole. Sarà una stagione bellissima, di incontri capaci di stupire e appagare un pubblico sempre più vasto. Come tutti speriamo, sarà solo l’inizio di una futura collaborazione sempre più ricca e vivace con la città e il suo lago” aggiunge Elena Loewenthal, direttore Fondazione Circolo dei lettori
PROGRAMMA COMPLETO DI CARTOLINE DAL LAGO
lunedì 5 giugno h 18 | piazza Garibaldi, Lungolago Pallanza
INCONTRO CON SERENA DANDINI
con Elena Loewenthal
a partire da Cronache dal Paradiso (Einaudi)
“Paradiso” è una parola a cui ognuno di noi dà significato collegandola a luoghi, odori o ricordi, magari la fede, a brevi momenti o lunghi periodi. Paradiso è se stiamo bene, in pace, felici di una felicità senza nuvole né fronzoli. Insieme a Serena Dandini esploriamo, con gentilezza, la sua storia e quella di donne e uomini partiti per viaggi straordinari, fisici e mentali, guidati dall’aspirazione all’assoluto, che hanno inseguito fino all’ossessione un sogno, un posto perfetto, un istante irripetibile, una nostalgia. Visitiamo giardini fantastici. Ci addentriamo nelle utopie di architetti, profumieri, amanti della musica, della natura. Per poi tornare nel Paradiso Perduto dell’autrice, a tirar le somme fra momenti dolorosi, bellissimi, struggenti.
nell’ambito di Editoria & Giardini
sabato 10 giugno dalle h 11 | piazza Garibaldi, Lungolago Pallanza
TALK del Post
TALK – IL POST
h 11 l giornali, spiegati bene. La rassegna stampa del Post
con Luca Sofri e Francesco Costa
h 15 Storie di Cose
con Chiara Alessi e Matteo Caccia
h 15.45 Ci vuole una scienza live
con Emanuele Menietti e Beatrice Mautino
h 16.30 La Nave
con Luca Misculin
h 17.15 COSE Spiegate bene. Colpo di Teatro
Il nuovo numero della rivista di carta del Post e Iperborea
con Luca Sofri e Matteo Caccia
h 18 Amare parole. Il linguaggio e i suoi cambiamenti
con Vera Gheno
h 18.45 Indagini incontra la scienza. Come tutto gira intorno al DNA
con Stefano Nazzi ed Emanuele Menietti
settembre | piazza Garibaldi, Lungolago Pallanza
PINOCCHIO CONFIDENTIAL
reading con Lella Costa
scritto da Gabriele Vacis e Lella Costa
tratto da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi
Lella Costa torna ad affrontare un grande classico, a 140 anni dalla sua nascita, analizzando, scomponendo e ricomponendo, insieme a Gabriele Vacis, la storia per cercarne i temi profondi che la rendono universale e paradigmatica, offrendo così numerose chiavi di lettura del nostro quotidiano. A partire da quelle bugie che oggi si chiamano fake news fino a tutte le sfumature della menzogna.
sabato 9 e domenica 10 settembre
GRUPPO DI LETTURA
C’è sempre voglia e bisogno di farsi domande, cercare significati, trovare nuove amicizie e vivere quella libertà che i libri sanno regalarci. Leggere è un piacere, ma farlo insieme è ancora più bello: partecipa al gruppo di lettura e condividi con altri appassionati la magia delle storie.
INGRESSI
Gli appuntamenti con Serena Dandini e con Lella Costa sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per Talk è necessaria la prenotazione: a partire da martedì 16 maggio h 15, se sei una persona abbonata al Post puoi prenotare il tuo posto seguendo le istruzioni che arriveranno via mail e su ilpost.it, se non lo sei vai su circololettori.it
Per il gruppo di lettura consulta circololettori.it
In caso di pioggia, gli eventi si tengono presso il Centro Eventi Il Maggiore di Pallanza (VB), via S. Bernardino 49.
INFO
Il Circolo dei lettori 011 8904401 | circololettori.ti | info@circololettori.it
Comune di Verbania 0323 503249 / 542250 | viviverbania.it | turismo@comune.verbania.it
il Post ilpost.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.