Una passeggiata tra i tesori della Valle Strona
La proposta del Distretto turistico dei Laghi per una giornata immersa nella natura, poco distante dal Lago d'Orta
A spasso per i monti della Valle Strona fino alla cima di Ravinella. Il Distretto turistico dei Laghi propone un itinerario speciale per trascorrere una bella giornata d’estate all’aperto con sentieri adatti a tutti, ma da cui è possibile raggiungere percorsi più impegnativi per escursionisti esperti alla ricerca di una sfida.
Foto di Marco Benedetto Cerini
L’itinerario
Il percorso parte dal paese di Campello Monti: un antico insediamento Walser, che fece a lungo parte del comune valsesiano di Rimella, anche questo segnato dalla cultura Walser. I rimellesi, che in origine utilizzavano durante l’estate gli alpeggi della zona, vi si stabilirono poi per tutto l’anno. Oggi Campello Monti è abitato solo durante la bella stagione, in particolare da famiglie originarie del paese che emigrarono in passato in varie parti d’Italia e all’estero. Anche alcuni alpeggi a monte del centro abitato vengono tutt’ora caricati dagli allevatori che vi trasferiscono il bestiame durante l’estate. Nel corso dell’inverno il centro abitato non è raggiungibile con gli autoveicoli perché la strada che lo serve viene chiusa a monte di Forno.
Da Campello, con una comoda, piacevole e poco impegnativa passeggiata, si può raggiungere il Lago di Ravinella. Da qualunque parte si salga è sempre una piacevole sorpresa scoprire questo angolo sereno che ripaga della fatica della salita. La salita al lago è anche l’occasione, per i collezionisti di cime, per guadagnare le vette della cima di Ravinella: “tondeggiante cupolone che domina la Valle Strona, con rocce calcaree coperte di bellissimi e bianchissimi edelweiss”.
Partendo dal paese di Campello gli escursionisti più esperti potranno poi raggiungere varie vette della Valle Strona come il monte Capio, l’Altemberg, la Cima Lago e il Capezzone. Per la salita alle ultime tre cime può essere utile come punto di appoggio il bivacco Abele Traglio, situato sulle sponde del piccolo Lago di Capezzone. Campello Monti costituisce un terminale di tappa delle Grande Traversata delle Alpi, della quale ospita proprio un posto tappa.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.