Quantcast

Al Concertone di Fenestrelle le musiche di Hollywood suonata ad alta quota

Da Star Wars agli Avengers, passando per il Padrino e Game of Thrones. Nel Forte a 1783m il Concertone della giovane orchestra CineSymphnony Orchestra diretta da Paolo Annunziato

Forte di Fenestrelle

Dal Padrino alla sigla di Game of Thrones. Le più famose e affascinanti colonne sonore di Hollywood e della tv saranno le protagoniste di quest’anno al Concertone di Ferragosto a Fenestrelle.

Giunto alla sua diciannovesima edizione, l’evento clou del festival Scenario di Montagna – che in passato per il 15 agosto ha ospitato rinomati artisti come Morgan, Stefano Bollani e Roberto Vecchioni -, ha scelto la musica dei grandi compositori fra cui John Williams, Hans Zimmer, Alan Silvestri e Alfred Neumann lo spettacolo che si terrà nel Forte che svetta nelle alte quote piemontesi, a 1783m sul livello del mare.

Il concerto, infatti, non si limiterà all’esecuzione dei circa 20 brani in scaletta, ma sarà caratterizzato dalla presenza di un narratore che intervallerà i brani raccontando al pubblico peculiarità sui film, citazioni e parti recitate tratte dai film, la cui colonna sonora viene poi eseguita successivamente. Il tutto sarà accompagnato da dei tappeti di effetti sonori, dialoghi originali degli attori, e altre atmosfere controllate da un tecnico che sincronizzerà l’incipit e la fine dei brani con le parti narrate.

Il compito di dare vita alle composizioni che hanno fatto la storia del cinema e ai temi delle moderne serie tv targate Netflix e HBO spetterà alla CineSymphnony Orchestra: una neonata orchestra formata quasi interamente da musicisti under 30 (l’età media è di 25 anni), ragazzi neo-diplomati al conservatorio e provenienti dal territorio Piemontese.

«Ciò che accomuna questo gruppo di musicisti, oltre all’amore per il proprio strumento e per il suonare insieme in orchestra, è infatti la passione per il mondo del cinema e delle serie TV» spiega il direttore d’orchestra e cofondatore Paolo Annunziato, compositore e orchestratore ventottenne originario della Provincia di Varese (Taino) ma da anni attivo a Roma, dove lavora principalmente nel campo delle colonne sonore per film e serie TV Italiane.

Così Annunziato presenta la sua orchestra che dirigerà a partire alle 18 di martedì 15: «La nostra missione è di creare esperienze musicali coinvolgenti e memorabili per il pubblico, trasportandolo nel magico mondo delle colonne sonore che hanno segnato il cinema. Siamo fortemente impegnati a mantenere viva la tradizione e l’importanza della musica da film, che ha il potere di emozionare, ispirare e connettere persone di diverse età e background. La nostra orchestra si impegna a preservare e interpretare con maestria le opere dei grandi compositori cinematografici, portando nuova vita alle loro composizioni attraverso l’energia giovanile e la passione che ci contraddistingue».

 «Siamo un’orchestra che crede fermamente nella parità di genere e nell’inclusività – sottolinea il direttore -. Sosteniamo l’uguaglianza di opportunità per i musicisti di tutti i generi, promuovendo un ambiente in cui le donne e gli uomini abbiano pari possibilità di eccellere e di esprimersi attraverso la musica. La diversità è una delle nostre forze, e celebriamo la ricchezza che deriva dalla collaborazione di artisti con background e prospettive diverse. Attraverso la nostra musica e le nostre esibizioni coinvolgenti, ci impegniamo a creare un ambiente inclusivo e accogliente per tutti. Vogliamo che ogni persona, indipendentemente dalla loro età, genere, orientamento sessuale, etnia o abilità, si senta rappresentata e coinvolta nella nostra orchestra e nelle nostre esibizioni».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 13 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore