Quantcast

Conoscere la storia con i cinque sensi: ad Arona tornano le serate al museo

I prossimi appuntamenti sono in programma mercoledì 23 e 30 agosto

museo arona

Prosegue la rassegna di eventi, prevista per le serate del mercoledì, con due appuntamenti conclusivi, che offrono la possibilità di apprezzare il museo archeologico di Arona by night approfondendo i temi archeologici declinati secondo le cinque sfere sensoriali con un approccio adatto a tutte le età. Di seguito il programma delle serate.

Per l’estate 2023 la rassegna, inserita nella progettualità di rete “Le palafitte UNESCO. Sviluppo di progetti comuni per la promozione e valorizzazione dei siti italiani”, che gode del sostegno di Ministero del Turismo, proporrà l’ARCHEOLOGIA CON I 5 SENSI.

MERCOLEDÌ 23 AGOSTO: TATTO ore 21.00 Modellare la ceramica con tecniche antiche Attività dimostrativa e workshop con l’argilla per la riproduzione di reperti archeologici. Esperienza aperta a tutte le età composta da una prima parte di attività dimostrativa, seguita da una piccola esperienza pratica. Relatore: Giovanni Crippa, ceramista con esperienza ultra trentennale di lavorazione dei materiali, sia con le tecniche attuali, sia con la sperimentazione delle tecniche antiche che mette in atto nella modellazione, nel decoro e nella cottura della ceramica. Ha riprodotto reperti in terracotta per numerosi musei archeologici dell’Italia settentrionale, tra cui anche il Museo di Arona. Serata ad ingresso libero e gratuito

MERCOLEDÌ 30 AGOSTO: GUSTO ore 21.00 A tavola 1000 anni fa Un viaggio nei sapori d’età romana concluso da piccola degustazione di cibi e bevande dell’epoca. Relatore: Laura Mussi, archeologa esperta in storia e archeologia dell’alimentazione, titolare della ditta “Il convivio” specializzata nella predisposizione di aperitivi e degustazioni con prodotti e ricette del mondo antico. Proposta a numero chiuso con prenotazione obbligatoria entro il 28 agosto ai seguenti recapiti: per telefono 0322 48294 o via mail archeomuseo@comune.arona.no.it Per la serata finale è prevista una piccola degustazione, perciò è richiesta la prenotazione.

Iniziativa realizzata con il contributo del Ministero del Turismo – Fondo in favore dei Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

 

Pubblicato il 17 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore