Quantcast

Inaugurata la Cappella della Madonna Consolatrice di Vergano a Borgomanero

Il monumento risale al 1904 ed è stato recentemente restaurato su iniziativa dell'amministrazione comunale

cappella madonna vergano

Nella mattinata di martedì 15 agosto, don Eugenio Grazioli, parroco di Vergano e Santo Stefano, ha impartito la benedizione alla Cappella della Madonna Consolatrice situata tra il Castello e l’edificio che ospita la scuola dell’infanzia ed elementare di Vergano e recentemente restaurata dalla ditta SM Munaro Restauri di Simona Munaro di Borgomanero, su committenza del Comune di Borgomanero.

La Cappelletta, datata 1904, rappresenta Maria Consolatrice con i Santi Antonio e Giuseppe. L’intervento è stato attuato in più fasi: dall’indagine stratigrafica alla pulizia delle superfici e al consolidamento delle stesse; dalla stuccatura all’integrazione pittorica. Una paziente opera di restauro consistita in un intervento certosino sia sulla struttura che sulle statue.

«Il nostro intervento – afferma l’assessore Elisa Zanetta – è dettato dall’importanza della conservazione dei beni storici per la Città; in questo periodo abbiamo posto l’attenzione sui monumenti cittadini e in particolare sulla Cappelletta dedicata a Maria Consolatrice, recuperando una opera importante per la comunità di Vergano».

«La nostra amministrazione – aggiunge il sindaco Sergio Bossi – è particolarmente attenta alla cultura e ai beni storici, artistici e architettonici della nostra città. L’intervento si aggiunge a quelli già effettuati: la statua dell’Immacolata in piazza Martiri, il monumento ai caduti “Niclin” e la Pietra Scritta».

Non ci sono notizie sulla realizzazione della struttura, ma l’ubicazione in quel preciso luogo, nei pressi della scuola dell’infanzia, fa supporre la richiesta di “tutela” a favore dei bambini. La Congregazione della madonna Consolatrice è nata alla fine dell’800 a Torino e nel 1895 ricevette il primo riconoscimento ufficiale dall’Arcivescovo della capitale subalpina. Nel 1929 ottenne l’approvazione come Congregazione di diritto pontificio.

di
Pubblicato il 18 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore