Quantcast

“La scelta di resistere”: un incontro per ricordare l’8 settembre 1943, inizio della Resistenza

La Casa della Resistenza di Fondotoce propone un percorso incentrato sulle figure di Aldo Aniasi, di Alessandro Guidobono Cavalchini e degli Internati militari italiani, in collaborazione con Anei e Fiap

soldati IMI

Sabato 9 settembre 2023, alle ore 10.30, alla Casa della Resistenza di Verbania, si terrà un incontro pubblico, in occasione dell’80° anniversario della nascita del movimento di liberazione, in cui si ricostruiranno alcune peculiari storie di scelte: scelte di resistere contro il nazifascismo partendo da motivazioni e modalità diverse.

Nel corso della mattinata verrà ricordata la scelta degli Internati militari italiani (gli IMI), soldati, ufficiali e sottufficiali catturati dai tedeschi dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 e che in massa rifiutarono ogni collaborazione con le autorità nazifasciste venendo deportati nei lager in Germania.
Parlerà della loro scelta di resistere Paolo Caminiti, responsabile nel VCO dell’Anei, Associazione nazionale ex internati (foto: Soldati italiani fatti prigionieri dai tedeschi a Corfù. Foto di propaganda di guerra nazista proveniente dal “Deutsches Bundesarchiv”, settembre/ottobre 1943.) .

Si ricostruiranno poi le storie di due comandanti partigiani che lottarono in Ossola nelle fila della II Divisione Garibaldi Redi: il comandante “Iso”, Aldo Aniasi, friulano d’origine, già arruolato alla data dell’8 settembre, che dopo la Resistenza sarà sindaco di Milano, parlamentare socialista riformista, ministro della Repubblica, presidente della Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP), e Alessandro Guidobono Cavalchini, partigiano monarchico e cattolico, comandante del battaglione garibaldino “Brunetto”.
Sia “Iso” che “Sandro” manterranno sempre un legame strettissimo con il Verbano Cusio Ossola e con la locale memoria resistenziale. Proprio ad Aniasi è intitolata la biblioteca della Casa della Resistenza, aperta al pubblico l’8 settembre di 15 anni fa.

L’incontro verrà aperto da un’introduzione storica di Matteo Giorgetti della Casa della Resistenza, che ricostruirà la vicenda dei partigiani garibaldini nel Verbano Cusio Ossola. Interverranno poi la figlia di “Iso”, Bruna Aniasi, la storica Fiorella Imprenti della Fondazione Aldo Aniasi di Milano e del direttivo nazionale FIAP e Guglielmo Guidobono Cavalchini, fratello di Alessandro.

L’evento, a entrata libera e gratuita, è organizzato dall’Associazione Casa della Resistenza con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia del Verbano Cusio Ossola, della Città di Verbania, dell’ANEI, della FIAP, della Fondazione Aldo Aniasi.

Un incontro che celebra dunque due diverse forme di Resistenza: quella dei partigiani e quella degli Internati Militari. Altri “filoni” di Resistenza, dopo l’8 settembre, furono la resistenza passiva e solidale della popolazione civile, quella dei lavoratori in sciopero, la scelta volontaria di chi decise di combattere nelle forze armate “cobelligeranti” e  la scelta degli ex soldati del Regio Esercito di combattere nei Balcani con unità aggregate ai partigiani albanesi e jugoslavi.

Pubblicato il 24 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore