Il “Sempione sconosciuto” nella nuova mostra alla Torre del Podestà di Domodossola
Disegni, mappe, souvenir: una collezione di materiali diversi legati al passo alpino, per lo più inediti, curiosi e mai esposti. È la mostra allestita da Manuela e Massimo Palazzi nell'edificio medievale nel centro storico della città di confine
Esiste ancora la possibilità di effettuare ricerche e scoperte su di un argomento come il passo del Sempione, che è stato indagato, esplorato e analizzato per secoli?
Da questa domanda è sorta l’idea alla base della piccola esposizione che Manuela e Massimo Palazzi hanno allestito alla “Casa del Podestà” , edificio medievale, oggi anche spazio espositivo in Piazza Chiossi angolo Via Paolo Della Silva, nel centro storico di Domodossola. (la foto è d’archivio e generica)
L’esposizione, consiste nella presentazione di una raccolta, formatasi negli ultimi vent’anni, di materiali eterogenei (disegni, dipinti, manoscritti, mappe, antichi souvenir, etc.), accomunati dalla caratteristica di essere opere peculiari e per lo più inedite riguardanti il Sempione fra Domodossola e Briga, tutte caratterizzate dall’essere testimonianze originali e suggestive.
Il ritrovamento di una mappa manoscritta ed acquerellata di epoca napoleonica del percorso attraverso il Passo del Sempione ha rappresentato lo stimolo a riordinare il materiale raccolto per presentare immagini, vicende, protagonisti e descrizioni inedite di uno dei luoghi più suggestivi delle Alpi Lepontine.
Quale è pertanto il vero obiettivo di questa iniziativa?
Dimostrare che la ricerca non ha mai un limite né un termi ne e che anche un tema percorso da secoli di studi può offrire possibilità di nuove scoperte e spazi per la curiosità, espressione dell’intelligenza e motore di ogni progresso della conoscenza umana.
Il tutto senza la pretesa di stupire, poiché la ricerca non è sensazionalismo, ma una tensione costante alla scoperta, alimentata da piccoli risultati, da ritrovamenti apparentemente insignificanti, che permettono però di integrare la conoscenza per costruire una visione differente e più completa della realtà.
Un’esposizione quindi di valore bivalente, come duplice è la natura di ogni passo alpino, caratterizzato necessariamente da una ascesa e da una discesa verso una diversità di culture, che proprio grazie al passo si incontrano e si fondono.
La convinzione sottesa a tale iniziativa è che rievocare antiche vicende non è un mero diletto antiquario, ma è lo strumento per comprendere l’importanza dell’incontro fra gli uomini come valore fondante delle comunità alpine.
SEMPIONE SCONOCIUTO
Ricerche e scoperte nelle Alpi Lepontine
Torre del Podestà
via Paolo Della Silva angolo piazza Chiossi
Sabato e domenica 16/09 e 17/09, 23/09 e 24/09, 30/09 e 01/10, 07/10 e 08/10 2023
dalle 09.30 alle 12.00 e dalle 15 alle 18.00
Ingresso libero
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.