Il ritorno dagli alpeggi è una festa, a Nebbiuno la Sagra della transumanza
Appuntamento domenica 29 ottobre. In programma eventi dedicati alla tradizione, all'allevamento e all'agricoltura. Nel pomeriggio la sfilata del bestiame
La transumanza, la migrazione stagionale del bestiame dagli alpeggi, è una tradizione che ogni anno viene celebrata in molti centri italiani dove le attività legate all’allevamento e all’agricoltura rivestono ancora un ruolo importante. Uno dei questi luoghi è Nebbiuno, piccolo comune del Novarese, dove ogni anno, in ottobre si svolge una festa popolare legata all’agricoltura e alla vita di montagna, la Sagra della transumanza. L’evento ha l’obiettivo di valorizzare una tradizione viva e importante come questa e le realtà agricole locali.
L’appuntamento è per domenica 29 ottobre. Sarà una giornata di festa con tante occasioni di intrattenimento per tutte le età. Protagonisti saranno gli animali con le esposizioni e il momento clou, la sfilata del bestiame di ritorno dagli alpeggi di montagna, in programma nel pomeriggio. Tra gli altri eventi si segnalano inoltre l’esposizione dei trattori e delle macchine agricole d’epoca, le attività per i più piccoli, tra cui giochi e truccabimbi, la falconeria e i trampolieri.
Per tutta la durata della manifestazione saranno attivi punti ristoro. Tra gli appuntamenti più caratteristici anche la gara dei balloni di fieno, gli spettacoli di danza country e il premio alla miglior toma nostrana.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.