Quantcast

Torna la maratona del Lago Maggiore da Arona a Verbania

Domenica 5 novembre l'appuntamento da non perdere per gli appassionati di corsa

lago maggiore marathon

Domenica 5 novembre ritorna la Lago Maggiore Marathon. La gara di corsa organizzata da Pro-Motion Asd di Verbania e giunta alla dodicesima edizione partirà alla mattina da Arona, mentre l’arrivo sarà a Verbania in Piazza Gazibaldi.

Quattro le distanze per la XII Lago Maggiore Marathon: la gara principale si disputerà sui tradizionali 42,195 chilometri, ma ci saranno percorsi anche da 33 km, 21,097 km e 10 km: tutti in forma si competitiva che non competitiva. Partenza da Arona per tutte le gare e arrivo a Stresa solo per la 21 chilometri. Per la 10 chilometri la partenza sarà da Fondotoce – Piano Grande con arrivo a Verbania.

La prima partenza sarà alle 9 per i maratoneti e gli atleti della mezza maratona, alle 9.30 per la 33 chilometri e alle 11.30 per la 10 chilometri. Le rispettive distanze non competitive partiranno in coda, cinque minuti dopo.

«Il percorso – commentano gli organizzatori – è tra i più veloci e panoramici d’Italia, una gara in linea nella quale gli atleti avranno sempre sulla destra il blu del Lago Maggiore a colorare una cartolina in cui svettano le cime che fanno da contorno al Lago. Percorso, dunque, liscio e filante e per questo dall’altissimo indice di gradimento per la possibilità di realizzare il proprio personal best».

Le limitazioni al traffico

La statale 33 da Arona a Feriolo sarà chiusa durante gli orari della gara alla mattina.
Per l’arrivo a Pallanza vi sarà il lungo lago chiuso al traffico e alla sosta. Per la viabilità durante la gara sarà chiusa una corsia sulla statale 34 da Suna sino a Fondotoce (si invita a usare la provinciale per Bieno). Ecco nel dettaglio le indicazioni:

-Dalle ore 15.00 del giorno 03 sino a tutto il 5 novembre divieto di sosta in piazza Garibaldi (zona d’arrivo della maratona)

Giorno della gara 5 novembre:

-Via 42 Martiri e Via Troubetzkoy (nel tratto compreso tra Corso Nazioni Unite e Via 42 Martiri): dalle ore 10.00 fino alle ore 14.10 senso unico di circolazione con direzione da Suna verso Fondotoce.
-Via Troubetzkoy (tratto comp

reso tra Fornarina e Beata Giovannina), Via Castelli, Piazza Gramsci, Viale Azari (tratto compreso tra Piazza Gramsci e rotonda Tribunale), Rotonda Tribunale – nella corsia più prossima alla cappelletta, Via Vittorio Veneto (tratto compreso tra Corso Europa e Villa Giulia), Via Marconi, Piazza Giovanni XXIII, Via Cavallini, Corso Zanitello e Piazza Garibaldi: dalle ore 10.15 alle ore 14.30 divieto di circolazione, con riapertura anticipata della circolazione inconsiderazione del procedere del fine corsa.

– Corso Europa (nel tratto di competenza di questo Comune): dalle ore 10.30 alle ore 14.30 senso unico di circolazione con direzione Intra-Pallanza.

– Sospensione della ZTL di Via Guglielmazzi dalle ore 09.30 alle ore 16.00.

– Divieto di sosta in Via Cavallini e in Corso Zanitello dalle ore 08.00 alle ore 14.30.
– Rotatoria Caduti Nei Lager Nazisti: ore 09.30: chiusura svincolo Via Per Feriolo; ore 10.00: Istituzione di doppio senso di circolazione parte a monte rotatoria e divieto di circolazione nella semirotonda a valle. Via Piano Grande dalle ore 10.00 alle ore 13.10 divieto di circolazione.

di
Pubblicato il 02 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore