Quantcast

Da Calvino alle visite guidate: la camelia invernale torna protagonista a Verbania

Sabato 25 e domenica 26 novembre a Villa Giulia torna la celebre rassegna giunta alla sua XVIII edizione

camelia invernale

Dopo i tour guidati nei parchi botanici di Villa Taranto, Isola Madre e Villa Motta del 4 e 5 novembre scorso è iniziato il conto alla rovescia per il secondo appuntamento, promosso dal Comune di Verbania e Verbania Garden Club, per ammirare le fioriture del mese di novembre. Sabato 25 e domenica 26 novembre a Villa Giulia torna la mostra della camelia invernale alla sua XVIII edizione.

Si potrà ammirare l’esposizione a cura di Elio Savioli di un centinaio di cultivar appartenenti alle specie Camelia sasanqua, hiemalis, vernalis (dalla Hinode-gumo dai petali candidi sfumati marginalmente di rosa, alla Navajo dalle sfumature purpuree e foglie seghettate). Tra le varietà di camelie sasanqua la Beatrice Emily, bianca con sfumature rosa, Jennifer Susan dai petali rosati, la bianchissima Hina Yuki o la Yuletide che ben si presta come omaggio floreale natalizio con le sue corolle rosso vivo. Da non perdere la visita della mostra mercato di camelie nel parco di Villa Giulia e, in Villa, il punto informativo “Tutto sulle Camelie” a cura di Società Italiana della Camelia e Verbania Garden Club.

Uno spazio sarà dedicato all’oggettistica a tema floreale come i biscotti al tè, che si ricava dalla Camellia sinensis, realizzati da Delicatezze a Casa, i gioielli con foglie di camelia ed altri elementi vegetali di Ester Bijoux, i manufatti artistici realizzati con legno di camelia da Flavio Cometti. Sabato 25 alle 11 Gianmario Motta, presidente di International Camellia Society illustrerà il volume “Splendid Sasanquas and international ornament” di AA.VV edito da ICS (testo in inglese, cinese e giapponese) dedicato a oltre 200 varietà di sasanqua. Tra le iniziative (tutte con prenotazione obbligatoria Ufficio Turismo Comune di Verbania tel. 0323 503249) tour in motoscafo con la botanica Carola Lodari e lo storico Leonardo Parachini per ammirare le ville affacciate sul lago e la loro storia, passeggiate guidate a vivai di camelie e alle collezioni di Villa Maioni a Verbania, Villa Anelli a Oggebbio e Villa Motta a Orta. Per gli amanti dell’arte il Museo del Paesaggio di Verbania organizzerà due visite guidate alla mostra “Due Veronese sul Lago Maggiore. Storia di una Collezione” (prenotazione obbligatoria tel. 0323 503249).

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino (1923-1985), tra i maggiori scrittori del Novecento e autore di opere indimenticabili dedicate anche alla natura, come “Il barone rampante” o “Marcovaldo”, uno spazio della mostra della camelia invernale rende omaggio, oltre che al suo genio permeato di conoscenze botaniche, ai suoi genitori, illustri studiosi del mondo vegetale: Eva Mameli, in Italia prima donna docente di botanica (all’Università di Cagliari) nonché divulgatrice di opere scientifiche nel campo floricolo e Mario Calvino, agronomo di fama internazionale. A Villa Giulia sarà in mostra “NATURALmente Calvino… una passione di famiglia”, pannelli a cura di Marco Albizzati con foto d’epoca tratte dal “Fondo Mario Calvino – Eva Mameli Calvino” custodito presso la Biblioteca Civica di Sanremo.

Il percorso espositivo prevede una sezione didattica/informativa che ripercorre le tappe della vita di Italo Calvino e dei suoi famigliari, con una sezione dedicata a “Il Barone Rampante”. Per tratteggiare la coppia Mameli Calvino interverrà il 25 alle 15 Barbara Ruffoni, dirigente di ricerca e responsabile della sede di Sanremo del CREA -Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo già Stazione Sperimentale di Floricoltura – che ebbe tra i suoi predecessori dal 1925 per oltre un trentennio, prima Mario e poi, alla sua morte, Eva. Venerdì 24 alle 11 a Villa Giulia Elena Accati – docente universitaria di floricoltura all’Università degli Studi di Torino – illustrerà il suo libro “Fiori in famiglia: storia e storie di Eva Mameli Calvino”. La classe V del corso Turismo dell’Istituto Dalla Chiesa Spinelli di Omegna presenterà testi di scrittura creativa e il brano rap “Calvino century rap”. Saranno esposte alcune opere di allievi del Liceo Artistico Gobetti di Omegna. L’ingresso è libero. Anche gli studenti di VCO Formazione collaboreranno all’allestimento della mostra di camelie. Gli eventi floreali di novembre vedono il coinvolgimento, oltre che del Comune di Verbania e Verbania Garden Club, dell’Ente Giardini Botanici Villa Taranto. Tra i partner Società Italiana della Camelia, Museo del Paesaggio Verbania, Comune di Sanremo Biblioteca civica, VCO Formazione, Distretto Turistico dei Laghi. Info: Ufficio Turismo Comune di Verbania Tel. 0323 503249.

Il programma dell’evento è stato presentato alla stampa il 15.11 a Villa Giulia alla presenza di: Silvia Marchionini, sindaco – Valeria Sibilia, presidente Verbania Garden Club, Renzo Bizioli, vice presidente Verbania Garden Club – Elio Savioli, vivaista e responsabile degli allestimenti floreali – Giuliana Zanzola, Ente Giardini Botanici Villa Taranto – Carlo Ghisolfi, presidente Museo del Paesaggio – Alberto Savoini, banqueting Delicatezze a Casa (foto in alto)

Pubblicato il 16 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore