Quantcast

“I treni della felicità” arrivano a Verbania

Venerdì 12 gennaio al via la stagione teatrale "Lampi sul loggione", con uno spettacolo su una storia di solidarietà al termine della Seconda Guerra Mondiale

Generico 01 Jan 2024

Inizia venerdì 12 gennaio allo spazio S.Anna di Verbania, la stagione teatrale 2024 di “Lampi sul loggione”.

L’apertura è affidata a “I treni della felicità”,
ideato e diretto da Laura Sicignano, che è anche autrice del testo insieme ad Alessandra Vannucci.

Come recita il sottotitolo nella locandina “è una storia che nei libri di storia non c’è” e che racconta un episodio storico dell’immediato dopoguerra che vede protagoniste le donne nell’organizzazione di convogli che trasferirono, principalmente in Emilia Romagna, circa 70 mila bambini in condizioni di miseria da tutta la penisola. A lanciare l’iniziativa furono le donne della neonata Udi a partire dall’idea di solidarietà laica che animava Teresa Noce, partigiana da poco rientrata da Ravensbrück.

Non più treni di morte, ma “treni della felicità “che ricostruivano la vita. Il racconto dei lunghi viaggi come percorsi di formazione per i bambini, segnati dal trauma dell’abbandono si intreccia a quello delle famiglie ospitanti che, pur non ricche, li accoglievano come figli e delle madri, costrette ad abbandonarli per sfamarli.

In scena tre straordinarie attrici Fiammetta Bellone, Federica Carruba Toscano ed Egle Doria che, come è scritto nelle recensioni, hanno emozionato e commosso e che “si mettono in scena con un atto di generosa autobiografia, in un processo di svelamento di sé in relazione alla storia, come donne del presente che derivano da quelle donne, dialogano con esse e si interrogano sulle proprie scelte e la propria posizione in un mondo diverso da quello di allora, che vorrebbero provare a trasformare, con un’azione di responsabilità personale. Accanto a loro un solo uomo che suona per la storia”, il musicista Edmondo Romano.

Al termine della rappresentazione è previsto un incontro dialogo tra le attrici e gli spettatori.

Appuntamento al 12 gennaio, ore 21.
I tagliandi d’abbonamento sono esauriti, biglietti a € 20,00 in vendita da lunedì 8 gennaio sul sito dello Spazio Sant’Anna.

Pubblicato il 05 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore