Quantcast

Trovato il corpo di un’aquila rara nel Vco, “avvelenata dai pallini di piombo di un cacciatore”

Esemplare rarissimo, il ritrovamento del corpo è stato anche il primo avvistamento di questa specie in Piemonte negli ultimi dieci anni

aquila anatraia

A inizio anno è stato rinvenuto nel Vco il corpo di un esemplare di aquila anatraia maggiore, specie rara in declino, che sverna anche in Italia provenendo dai Paesi del Baltico, con pochissimi esemplari (da 5 a 15). Questa è stata la prima segnalazione per il territorio del Vco e di tutto il Piemonte negli ultimi dieci anni.

Tra le cause della morte non si può escludere l’intossicazione da piombo (saturnismo), una piaga che colpisce moltissimi rapaci e avvoltoi ed è dovuta all’ingestione di carcasse e viscere di animali abbattuti con munizioni al piombo.

«Una soluzione rapida e a costo zero – spiega la Lipu – ci sarebbe: smettere di utilizzare proiettili al piombo. Oggi i proiettili costituiti da materiali atossici alternativi ci sono: la provincia di Sondrio è stata pioniera in tal senso, la prima in Italia e in Europa a bandire le munizioni con piombo per la caccia agli ungulati. Ma serve uno stop totale perché i bandi parziali si sono dimostrati inefficaci e disattesi».

«Proprio per questo – aggiunge l’organizzazione – da un’ampia rete di associazioni, Cras, musei e gruppi ornitologici italiani ed europei è nata la petizione “Stop al piombo sulle Alpi”, che ha già raccolto quasi 19.000 firme e che si spera continui a raccogliere le adesioni di tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia degli animali selvatici».

di
Pubblicato il 25 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore