Il 15 marzo riapre Villa Taranto: tutti gli eventi della stagione
Dalla Festa delle bulbose alla mostra delle Dalie: tutti gli appuntamenti della stagione turistica, ormai alle porte, nel parco di Verbania
I Giardini Botanici di Villa Taranto riapriranno il 15 marzo 2024 e saranno aperti tutti i giorni, festivi inclusi, fino al 3 novembre.
Il parco, uno dei più celebri e visitati del Lago Maggiore, si trova a Verbania. Il mese di marzo, il primo della stagione turistica, vedrà protagoniste le prime fioriture primaverili: edgeworthie, prunus, magnolie, forsythie, narcisi e tulipani.
Nel prosieguo della stagione si potranno ammirare grandi macchie di centinaia di rododendri e azalee mentre nei mesi estivi la regina delle piante acquatiche, la ninfea tropicale Victoria Cruziana, saprà sempre affascinare i turisti. E ancora: dahlie e labirinti verdi tutti da scoprire!
Di seguito il calendario delle manifestazioni che si alterneranno durante il periodo di apertura, condizioni meteorologiche permettendo:
la “Festa delle Bulbose” dal7 al 21 aprile,
“Colori senza confini” da metà aprile a metà maggio,
“Fiori d’Acqua” da metà giugno a fine ottobre,
“Victoria Cruziana in flower” dal metà giugno circa a fine ottobre,
“Mostra delle Dalie” dall’ultima decade del mese di luglio a fine ottobre,
“Fall Foliage” da ottobre fino alla chiusura del giardino (informazioni: www.villataranto.it).
I Giardini Botanici di Villa Taranto fanno parte del Network delle Ville e dei Giardini del Distretto Turistico dei Laghi, una rete di associati, senza scopo di lucro, che promuove la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico e naturalistico dei giardini. Il Network è composto da 13 tra Ville, Musei, Edifici Sacri, Parchi e Giardini – pubblici e privati: il Colosso di San Carlo Borromeo, il Parco della Rocca Borromea, il Sacro Monte di Domodossola, il Sacro Monte di Ghiffa, il Sacro Monte di Orta, il Museo Meina, Villa Anelli di Oggebbio, la Casa del Profumo Feminis-Farina, il Giardino Botanico Alpinia, Villa Maioni e Villa Giulia di Verbania, il castello di Vogogna e i già citati Giardini Botanici di Villa Taranto.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.