Le dimore piemontesi dove è stata girata la serie RAI su “Mameli”
Sarà in onda lunedì 12 e martedì 13 febbraio in prima serata. Si potranno riconoscere alcune dimore storiche torinesi come il Castello Aglié e Villa Rignon e diverse zone del capoluogo
Ha avuto anche il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, la nuova e attesa miniserie “Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia”. La storia di Goffredo Mameli è al centro della serie prodotta da Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction che Rai1 proporrà lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2024 in prima serata.
Tra le location dove sono state effettuate le riprese sono presenti infatti anche alcuni luoghi storici del Piemonte. Le puntate sono state girate tra Torino, Genova e Roma e, in particolare le riprese piemontesi si sono svolte per tre settimane a giugno 2023 presso il Castello e la città di Agliè, il Castello di Strambino e Villa Rignon a Torino oltre che diverse zone in esterno del capoluogo piemontese.
Sono stati coinvolti nel progetto più di 40 professionisti locali, tra cui le location manager Emanuela Minoli e Lucrezia Boggero, il fonico Marco Montano, la parrucchiera Grazia Palamaro e la truccatrice Sabrina Salari.
La miniserie è diretta da Luca Lucini e Ago Panini e prodotta da Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction, girata tra Torino, Genova e Roma per un totale di 10 settimane di riprese, è stata realizzata sul territorio con il sostegno di. Nel ruolo di Goffredo Mameli, Riccardo De Rinaldis affiancato da Amedeo Gullà, nei panni di Nino Bixio. Ad impreziosire il cast, numerosi attori di pregio: Neri Marcorè, Giovanni Crozza Signoris, Riccardo Maria Manera, Chiara Celotto, Maurizio Lastrico, Pier Luigi Pasino, Ricky Memphis, Isabella Briganti, Sebastiano Somma, Susy Del Giudice, Lucia Mascino, Luca Ward.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.