Turisti a Verbania: superato nel 2023 il milione di presenze
Il sindaco Marchionini: "Orgogliosi dei risultati. In questo ciclo amministrativo un aumento del 20%"
Sono state rese pubbliche le statistiche legate alle presenze turistiche nella Provincia del Vco e sul lago Maggiore nel 2023. Dati molto positivi in generale – segnala il sindaco di Verbania Silvia Marchionini – ed anche per Verbania si registra un record assoluto importante con il superamento del milione di presenze, precisamente un milione e tredici mila, ovvero i pernottamenti nelle nostre strutture ricettive a partire dai campeggi, per poi proseguire con quelle alberghiere, B&B, case accoglienza ecc. Nello specifico per Verbania sono 42 mila presenze in più rispetto al dato già positivo di 971 mila del 2022 e tracciano un percorso in costante salita. Basta ricordare che nel 2015 le presenze turistiche erano attestate a 801 mila: in 8 anni di questi ciclo amministrativo un aumento di oltre il 20%.
Dati importanti che inseriscono Verbania tra le città capoluogo di provincia con il più alto rapporto tra residenti e presenze di turisti in Italia solo dopo Venezia.
Dati significativi ci debbono far ringraziare gli imprenditori e gli esercenti locali che investono per migliorare le loro strutture ricettive,
Inoltre sottolineano il buon lavoro dell’Amministrazione Comunale e della sua intera maggioranza, con investimenti continui per rendere la città più accogliente, per chi ricerca sul nostro lago quel turismo legato al paesaggio e all’ambiente che è la nostra forza.
Credo che si intuisca, quindi, come alcune opere pubbliche già realizzate come le due nuove spiagge alla Beata Giovannina, la pista ciclo pedonale tra Suna e Fondotoce, la riqualificazione di piazza Garibaldi, la riqualificazione della darsena di villa Giulia a Pallanza e dei palazzi come Villa Simonetta e villa San Remigio, quelle in corso come la passerella ciclo pedonale sul San Bernardino, il nuovo lungo lago di Intra, la riqualificazione di palazzo Cioia a Suna ecc., siano investimenti in sintonia con questa idea di città a misura d’uomo, capace di essere bella e attrattiva.
I numeri lo confermano e devono rendere tutti noi, tutti i cittadini, orgogliosi dei risultati raggiunti per lavorare assieme per migliorare, ognuno nel proprio campo, la nostra città”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.