A Vercelli una grande rievocazione storica medievale
Trecento figuranti, con mestieri medievali, mercato, attività per bambini e intrattenimenti musicali. Sabato alle ore 21, alla Basilica di Sant’Andrea, si terrà un concerto gratuito di Angelo Branduardi
Il 20 e 21 aprile, Vercelli ospiterà un suggestivo evento di rievocazione storica medievale nell’ambito della celebrazione degli 800 anni dalla Fondazione Dell’ex-Ospedale Maggiore, organizzato dall’Amministrazione Comunale.
La città medievale, situata nei dintorni della Basilica di Sant’Andrea, sarà animata da trecento figuranti, con mestieri medievali, mercato, attività per bambini e intrattenimenti musicali. La cerimonia d’apertura si terrà sabato 20 aprile alle ore 17.00 in piazza Cavour, con un suggestivo corteo medievale che condurrà il pubblico fino al sagrato della Basilica Sant’Andrea per dare il via ufficiale alla manifestazione.
Gli accampamenti con le scuderie e i cavalli, insieme agli accampamenti militari e alle macchine d’assedio, saranno ospitati in Parco Kennedy. Sabato sera alle ore 21.00, presso la Basilica di Sant’Andrea, si terrà un concerto gratuito di Angelo Branduardi, accompagnato da un’illuminazione particolare.
Domenica 21 aprile alle ore 10.00, nella Basilica Sant’Andrea, sarà celebrata la Messa con canti gregoriani, seguita nel pomeriggio dalla simulazione di battaglia presso Parco Kennedy e da uno spettacolo di chiusura con mangiafuoco e danzatori. Durante l’evento, i visitatori potranno godere degli stand con pietanze medievali e partecipare a numerose attività aperte al pubblico, inclusa l’esplorazione di zone inedite della città.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.