Gli appuntamenti del 25 aprile sul Lago Maggiore
Gli eventi e i momenti istituzionali organizzati nei comuni del Lago Maggiore e dei dintorni
Gli eventi in programma nella giornata del 25 aprile nei comuni del Lago Maggiore e nei dintorni:
VERBANIA: Commemorazione del 79° anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo. Alle 10.30 di giovedì 25 aprile, S.Messa in suffragio di tutti i caduti presso la Basilica di S.Vittore Intra, a seguire la partenza del corteo. Alle 11.30 i saluti delle Autorità, con orazione ufficiale del ricercatore storico Raphael Rules presso il Monumento ai Caduti a Intra. Infine, dalle 14.00 alle 18.00, apertura della Casa della Resistenza a Fondotoce.
MASERA: Giovedì 25 aprile, alle 20.30, si terrà la proiezione del documentario “8.11.43 La Scintilla”, promosso dall’amministrazione comunale e da Pro Loco Masera. Narra l’insurrezione di Villadossola dall’8 novembre 1943 e la scintilla della Resistenza ossolana.
STRESA: Commemorazione del 79° anniversario della Liberazione. Ritrovo alle 10.30 di giovedì 25 aprile presso il Palazzo Municipale, Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Stresa alle 11.00 e, alle 11.45, partenza del corteo per la posa della corona d’alloro ai Monumenti ai Caduti del Capoluogo e di Piazza Sirtori.
GHEVIO: Commemorazione della Festa della Liberazione alle ore 10.00 di giovedì 25 aprile. Camminata fino al Cippo della Staffetta Angelo Zaninetti a Silvera, a seguire Aperitivo Partigiano presso il Circolo Arci Silvera.
ANGERA: Ritrovo in piazza Parrocchiale alle 9.45, alle 10.00 S.Messa in ricordo dei caduti, corteo al Monumento ai Caduti alle 10.45, mentre alle 11.15 il saluto delle Autorità e l’intervento degli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “L.Einaudi” di Angera.
BESOZZO: Inizio celebrazione alle 9.00 con deposizione delle corone presso i monumenti ai Caduti. A seguire, alle 10.00, ritrovo presso il Comune e partenza del corteo, in chiusura intervento del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi e benedizione del Parroco.
BREBBIA: Il Commissario Straordinario Salvatore Ciarcià renderà omaggio a tutti i Caduti con la deposizione di una corona di alloro alle ore 9.00 presso il Monumento ai Caduti di Brebbia.
GEMONIO: Alle 10.30 sfilata verso Piazza Vittoria, saluto del Sindaco con accompagnamento del Corpo Musicale Gemoniese.
ISPRA: Ritrovo presso il Municipio alle 9.45, a seguire Santa Messa in Chiesa Parrocchiale alle 10.00, mentre alle 10.45 il Corteo si dirigerà verso il Parco delle Rimembranze per depositare fiori e corone al Monumento dei Caduti e sulla Tomba dei partigiani Luigi Banetti e Tullio Del Grande.
LAVENO MOMBELLO: Celebrazione della S.Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Laveno dedicata a S.Ambrogio. Alle 10.00 posa delle corone presso i Monumenti ai Caduti di Mombello, Cerro e Laveno. Alle 11.15 ritrovo presso la sede comunale di Piazza Italia, con corteo e commemorazione presso il Monumento dei Caduti di Laveno centro.
SESTO CALENDE: Ore 8.45 ritrovo presso il Palazzo Comunale in Piazza Cesare da Sesto. Alle 9.00 partenza per la deposizione delle corone d’alloro ai cippi, a seguire alle 10.15 Santa Messa in San Donato a suffragio dei Caduti di tutte le guerre e deposizione della corona. Chiusura alle 11.45 con il Discorso delle Autorità e l’intervento dell’ANPI.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.