Il Premio Strega torna a Verbania
Torna il classico appuntamento con i dodici finalisti del premio letterario. Appuntamento a Verbania il prossimo 18 maggio
Anche quest’anno la Città di Verbania è pronta ad ospitare il “Premio Strega”, giunto alla sua 78esima edizione. Saranno 12 i finalisti che si contenderanno l’ambito premio letterario. Per l’edizione 2024 è stato effettuato un restyling dei loghi e del sito premiostrega.it da parte di Riccardo Fidenzi e Giampaola Marongiu dello studio Alter ADV, in modo da garantire una maggiore riconoscibilità del marchio Strega. L’illustrazione è stata invece affidata ad Andrea Tarella.
La serata sul Lago Maggiore è in programma sabato 18 maggio e si suddivide in due parti: alle ore 18.00 avverrà l’incontro tra gli autori e la stampa locale presso il Grand Hotel Majestic di Pallanza, mentre successivamente, alle 21.30, ci sarà l’incontro con il pubblico presso il Centro Eventi “il Maggiore”.
Alessandra Tedesco, giornalista di Radio24, condurrà l’incontro, durante il quale gli autori presenteranno al pubblico le proprie opere, racconteranno la loro attività letteraria, leggeranno passi dei loro libri e condivideranno emozioni e sensazioni sulla partecipazione e la conquista dell’ambito riconoscimento. A organizzare la serata sarà proprio la Città di Verbania in collaborazione con tre enti: la Fondazione Bellonci di Roma, la Fondazione “Il Maggiore” di Verbania e lo sponsor tecnico Liquore Strega.
“È un onore poter ospitare e organizzare per la sesta volta questo importante evento – afferma l’assessore alla cultura Riccardo Brezza – che unisce qualità e cultura, facendo vivere una emozionante serata nella nostra bellissima città”.
La partecipazione è gratuita e da mercoledì 17 aprile è possibile prenotarsi online al sito www.bibliotechevco.it. In alternativa, si può ritirare il voucher per l’ingresso alla biglietteria del Teatro ‘Il Maggiore’, All’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Pallanza e alla Biblioteca Comunale ‘Pietro Ceretti’.
Questi i 12 autori candidati al Premio Strega 2024:
- Sonia Aggio, Nella stanza dell’imperatore (Fazi), proposto da Simona Cives.
- Adrián N. Bravi, Adelaida (Nutrimenti), proposto da Romana Petri.
- Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli), proposto da Gianni Amelio.
- Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile (Einaudi), proposto da Vittorio Lingiardi.
- Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax), proposto da Emanuele Trevi.
- Antonella Lattanzi, Cose che non si raccontano (Einaudi), proposto da Valeria Parrella.
- Valentina Mira, Dalla stessa parte mi troverai (SEM), proposto da Franco Di Mare.
- Melissa Panarello, Storia dei miei soldi (Bompiani), proposto da Nadia Terranova.
- Daniele Rielli, Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli), proposto da Antonio Pascale.
- Raffaella Romagnolo, Aggiustare l’universo (Mondadori), proposto da Lia Levi.
- Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio), proposto da Matteo Motolese.
- Dario Voltolini, Invernale (La nave di Teseo), proposto da Sandro Veronesi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.