A Domobianca torna l’appuntamento con la Vertical Race
Si svolgerà nella giornata di sabato 25 maggio 2024. Dalle 13.30 alle 15.30 sono previste le iscrizioni alla corsa insieme al ritiro dei pettorali e del pacco gara. La partenza è fissata per le ore 17.30
Correva l’anno 2021 quando Ivan Svilpo e Alessandro Bragoni, dotati di un’esperienza pluriennale nell’ambito delle corse in montagna, si inventarono la Domobianca Vertical Race, con lo scopo di inserirsi nel corposo programma di eventi mirati a rilanciare la vocazione estiva del comprensorio. Sin dalla prime battute la corsa si è rivelata un vero successo, vedendo la partecipazione di circa 250 concorrenti (record assoluto per una Vertical all’edizione inaugurale), forte della vicinanza alla città di Domodossola e della location decisamente suggestiva.
La partenza dell’evento è prevista dalla piana del Lusentino a 1080 metri di quota, a fianco del parcheggio e della seggiovia Motti. A seguito di un breve tratto sulla pista, ci si addentra poi nel bosco sotto alla seggiovia fino a raggiungere l’Alpe Foppiano; da qui in poi la salita diventa ancor più impegnativa a causa del famigerato Muro Torcelli, 150 metri quasi verticali con fondo a Prato, la pista sciistica più nota dell’Ossola. Successivamente, seguendo il tracciato delle piste, si raggiunge il laghetto all’Alpe Casalavera dove è presente un punto acqua perfetto per rinfrescarsi prima della salita finale. L’ultimo tratto del percorso prevede una lunga cresta che porta al traguardo, situato sulla vetta del Moncucco a 1896 metri di quota, un punto panoramico di straordinaria bellezza da cui è possibile ammirare sia le Alpi svizzere che la pianura padana.
Il Programma
La Domobianca Vertical Race si svolgerà nella giornata di sabato 25 maggio 2024. Dalle 13.30 alle 15.30 sono previste le iscrizioni alla corsa insieme al ritiro dei pettorali e del pacco gara. La partenza è fissata per le ore 17.30, mentre le premiazioni finali sono previste alle 19.30. Alle 20.00 spazio ad un party celebrativo che concluderà questa ricchissima giornata.
La Direzione di Gara inoltre informa i partecipanti che il percorso e gli orari di partenza potranno subire variazioni prima e/o durante lo svolgimento dell’evento qualora le condizioni ambientali o di altra natura lo richiedessero.
Per tutte le informazioni sarà possibile rivolgersi all’indirizzo email svivan74@gmail.com o contattare il seguente recapito telefonico: +39 340 1714293.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.