Al via il Torino Jazz Festival, gli appuntamenti nel Novarese e sul Lago Maggiore
Il filo conduttore dell’evento sarà la capacità di accogliere le diverse anime del jazz mediante tre tematiche che raggruppano alcuni dei concerti in programma: “Eredità del jazz”, “Contaminazioni culturali” e “Frontiera Elettronica”
Il Torino Jazz Festival Piemonte ha preso ufficialmente il via. Venerdì 24 maggio, presso il cortile di Palazzo Biandrate a Torino, si è tenuto il primo concerto, animato dai Rebel Bit. Questo evento, giunto alla sua sesta edizione, è frutto della relazione istituzionale tra la Fondazione per la Cultura Torino e il Torino Jazz Festival con la Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con il Consorzio Piemonte Jazz. Questo tour musicale arriverà a toccare svariate città piemontesi quali Alessandria, Almese, Asti, Baveno, Biella, Bruino, Exilles, Fontanetto Po, Gozzano, Ivrea, Novara, Piedicavallo, Racconigi, nuovamente Torino, Verrone e Visone.
Il filo conduttore dell’evento sarà la capacità di accogliere le diverse anime del jazz mediante tre tematiche che raggruppano alcuni dei concerti in programma: “Eredità del jazz”, “Contaminazioni culturali” e “Frontiera Elettronica”.
Fra tutti i concerti che animeranno il Piemonte nei prossimi mesi, ne segnaliamo tre che riguarderanno il territorio del Lago Maggiore e dei dintorni.
MusiSHEans a Baveno
Data: Mercoledì 18 settembre alle 21.00
Luogo: Piazza della Chiesa di Baveno
Costo del biglietto: 5 euro (acquistabile in loco il giorno dell’evento, da un’ora prima dello spettacolo)
Il concerto riunisce chitarriste professioniste e organizza un tour musicale annuale attraverso l’Europa. Il sogno è quello di connettere i musicisti di tutto il mondo e di celebrare il mondo della musica femminile. Le protagoniste dell’evento sono quattro: le due fondatrici, Judith Beckedorf e Karlijn Langendijk, assieme alle invitate Avin Ahmadi e Annika Teubner.
El Rass a Novara
Data: Sabato 28 settembre alle 22.00
Luogo: Spazio Nova di Novara
Costo del biglietto: 15 euro (acquistabile in loco il giorno dell’evento, da un’ora prima dello spettacolo)
El Rass, musicista rap originario di Tripoli, mescola la tradizione ad elementi moderni e contemporanei, su temi che spaziano dalla sociopolitica alla filosofia, alla storia.
Nino La Piana’s Quintet a Gozzano
Data: Sabato 5 ottobre alle 21.00
Luogo: Salone S.O.M.S.I. di Gozzano
Costo del biglietto: 5 euro (acquistabile in loco il giorno dell’evento, da un’ora prima dello spettacolo)
A esibirsi sarà il Nino La Piana’s Quintet assieme alla voce di Stefania Piovesan. Il quintetto propone un tributo al grande cantautore Luigi Tenco e alcuni brani classici del repertorio italiano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.