Quantcast

Alpinista tedesco muore precipitando dal Monte Leone

L'allarme a metà pomeriggio di oggi, lunedì 22 luglio: la vittima e il compagno di cordata stavano affrontando la discesa

elisoccorso montagna

Un escursionista tedesco è morto dopo essere precipitato da una parete di roccia sul Monte Leone, in Ossola.
A dare l’allarme è stato il compagno di cordata che era con lui: erano partiti dal Sempione e stavano affrontando la discesa dopo aver conquistato la vetta.

L’incidente è avvenuto sul versante italiano del monte, la cui cima si trova al confine tra Italia e Canton Vallese, Svizzera.

Il compagno dell’escursionista (probabilmente alpinista) ha lanciato l’allarme al numero di soccorso svizzero 144, la prima uscita è stata a cura di Air Zermatt, ma il mezzo aereo non è potuto intervenire poiché la caduta sul versante italiano, territorio del Comune di Varzo. Sul posto sono intervenuti elisoccorso, la squadra Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (la foto è d’archivio).

L’uomo deceduto aveva fra i 50 e i 60 anni.

Articolo aggiornato alle ore 18.00 di lunedì 22 luglio 2024

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 22 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore