Quantcast

Folk tra le montagne: Musica in quota arriva in Val Formazza

Domenica 4 agosto i protagonisti saranno i Three Corbies, che si esibiranno ai 1700 metri dell'Alpe Underbech

Alpe Underbech val formazza foto di marco benedetto cerini

La stagione meteorologica non è stata troppo fortunata per Musica in quota. Il Festival, che tocca varie località in alta quota del Verbano Cusio Ossola, ha dovuto affrontare alcuni annullamenti. Tuttavia, la prossima tappa inaugurerà un agosto ricchissimo per la rassegna, che proporrà ben quattro concerti.

Domenica 4 agosto i protagonisti saranno i Three Corbies, che si esibiranno ai 1700 metri dell’Alpe Underbech in Valle Formazza. Un concerto imperdibile, sia per il valore artistico del trio, sia per l’ambientazione d’alta montagna. Three Corbies è un progetto musicale che riunisce tre musicisti noti nel panorama del folk in Italia: Caterina Sangineto (polistrumentista: voce, arpa celtica e flauto, musicista affermata a livello internazionale), Davide Bonacina (chitarrista e suonatore di whistles irlandesi, riferimento della musica irlandese in Italia), e Franco Svanoni (percussionista poliedrico: bodhran e percussioni, storico batterista dei primi anni di Davide Van De Sfroos). Il trio propone un viaggio musicale attraverso diversi generi di matrice folk e tradizionale, con brani strumentali dei paesi celtici e ballate tradizionali inglesi e francesi. Partendo da una solida conoscenza di questo repertorio, i tre musicisti lo reinterpretano fondendo le diverse esperienze individuali, restituendo così un sound originale, mai scontato e accattivante.

La sede del concerto sarà l’Alpe Underbech, un alpeggio poco conosciuto della Val Formazza.

Ecco come raggiungerlo: lasciata l’auto al piazzale di Valdo, imboccare il sentiero in direzione di Canza, che conduce al Sagersboden, punto di arrivo dell’omonima seggiovia. Da qui, scendere per dieci minuti fino al torrente Vannino. Oltrepassato il torrente, si arriva all’Alpe Underbech. I meno allenati possono usufruire della seggiovia che collega Valdo a Sagersboden. In caso di maltempo il concerto è annullato. Pranzo al sacco oppure ristorazione a cura dello Sci Club Formazza. Ritrovo ore 8.45 a Valdo. Itinerario: Valdo – Sagersboden – Underbech. Dislivello: 510 m. Tempo percorrenza: 2 ore. Grado di difficoltà: E (Sentiero Escursionistico). Guida: Guide di Cooperativa Valgrande – Otello Facchini (348 6022824).

L’Associazione Musica in quota organizza il festival con il sostegno di numerosi partner e sponsor, oltre agli spettatori-escursionisti che, associandosi con un contributo di 15 euro, possono supportare l’evento. Il programma completo della stagione 2024 è disponibile online sul sito www.musicainquota.it. Segui il Festival su Facebook (www.facebook.com/musicainquota) e su Instagram (www.instagram.com/musicainquota). Per ulteriori informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 338 3346853.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 29 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore