Quantcast

Ubriaco provoca un incidente a Bognanco, denunciato dai carabinieri

Nel fine settimana ben sette le patenti ritirate nel Verbano-Cusio-Ossola

Carabinieri Verbania

Un 53enne residente in Ossola che a Bognanco ha provocato un incidente stradale che ha coinvolto un altro veicolo. L’uomo, guidando la propria auto verso valle, ha perso il controllo in una curva ed è andato a sbattere prima contro il guardrail e poi contro un’autovettura che proveniva in direzione opposta.

Fortunatamente nessuno dei conducenti è rimasto ferito. I carabinieri chiamati per i rilievi hanno accertato lo stato di ebrezza del conducente, con un tasso di 1,09 g/l: l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. Oltre al ritiro della patente, il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo e si è beccato anche una multa per non aver indossato le cinture di sicurezza.

I controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania su tutto il territorio del Verbano-Cusio-Ossola, e che vedono un’intensificazione proprio nel periodo estivo, visto l’aumento dei veicoli sulle strade della provincia, compresi i villeggianti nelle valli. Nell’ultimo fine settimana appena trascorso sono state sette le patenti ritirate ad altrettanti automobilisti colti alla guida di auto o moto con tassi alcolici superiori al massimo consentito.

Oltre all’episodio di Bognanco, nel centro di Intra un motociclista fermato è risultato positivo con un tasso di 1,46 g/l. Per questo tipo di veicoli tra l’altro la norma prevede come limite consentito zero g/l, come per i neopatentati. Altri quattro automobilisti sono stati denunciati a piede libero perché messisi al volante con livelli di alcool nel sangue compresi tra 1,07 e 1,27 g/l, mentre ad un quinto è stata contestata la sanzione amministrativa, essendo risultato al di sotto del limite che determina la denuncia penale.

controlli carabinieri Verbania posto di blocco

Dal primo gennaio di quest’anno infatti i carabinieri hanno contestato la guida in stato di ebrezza complessivamente in 205 occasioni, la maggior parte delle quali nei fine settimana, con 155 denunce a piede libero e 50 amministrative. Tra le denunce 10 hanno riguardato conducenti che sono rimasti coinvolti in incidenti stradali autonomi o con altri veicoli coinvolti, mentre 46 sono state accertate in orario notturno. 5 invece i neopatentati sanzionati, per cui è previsto il limite di tasso alcolemico pari a zero. Il tasso medio complessivo rilevato è stato di circa 1,20 g/l, oltre il doppio di quello massimo consentito. Altri 7 automobilisti sono stati invece denunciati per guida sotto l’influenza di stupefacenti. L’anno precedente, il 2023, tra gennaio e dicembre, i carabinieri hanno contestato complessivamente 371 guide in stato di ebrezza, praticamente più di una al giorno, 13 delle quali a carico di conducenti coinvolti in incidenti stradali. A queste si aggiungono 9 denunce per guida sotto l’effetto di stupefacenti

Pubblicato il 29 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore