Quantcast

La ferrovia Vigezzina cambia volto, ordine per quattro convogli

La Ssif, gestore della tratta italiana, ha confermato alla Stadler l'acquisto di nuovi treni. In Canton Ticino intanto parte la demolizione di carrozze "vecchio stile"

Italia Mondo generiche

La ferrovia Vigezzina avrà quattro nuovi convogli tipo Stadler: il gestore italiano (la Società Subalpina Imprese Ferroviarie) e il produttore di treni svizzero Stadler hanno sottoscritto nei giorni scorsi la conferma di quattro nuovi “elettrotreni”, destinati il servizio ferroviario transfrontaliero sulla tratta Domodossola (Italia) – Locarno (Svizzera) della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

È un nuovo passo nel rinnovo dei treni della celebre linea tra Piemonte e Canton Ticino, che negli ultimi anni sta cambiando volto, sia dal lato italiano sia dal lato svizzero. Con i nuovi ordini infatti stanno via vi scomparendo i vecchi treni anni Cinquanta-Sessanta, che per tanti anni hanno caratterizzato questa pittoresca linea: nei giorni scorsi in Svizzera è iniziata la demolizione dei treni ABe6/6 degli anni Sessanta e di altre carrozze del periodo.

Gli elettrotreni composti da quattro carrozze, sono lunghi complessivamente 64 metri e dotati di 144 posti a sedere, e possono essere eventualmente rimodulati in composizioni più corte – a due od a tre carrozze – per far fronte alle diverse necessità di esercizio (nella foto: elaborazione grafica di un nuovo elettrotreno alla stazione di Santa Maria Maggiore). 

L’amministratore delegato, ingegnere Daniele Corti, che ha sottoscritto il contratto insieme con l’ing. Maurizio Oberti – direttore Sales di Stadler per il mercato italiano, evidenzia come il rinnovo della flotta SSIF avvenga contemporaneamente a quanto sta facendo la società Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi che insieme a SSIF opera sulla linea Vigezzina – Centovalli. Con questa società persiste da oltre cent’anni un ottimo e proficuo rapporto di collaborazione finalizzato sia al mantenimento dell’uniformità di costruzione dei veicoli che degli stessi standard qualitativi del servizio.

Anche il Direttore Generale, dottor Matteo Corti, nel ringraziare Stadler per la professionalità che sta dimostrando nella gestione del Progetto, esprime la propria soddisfazione per l’ottenimento di questo importante traguardo che risulta essere determinante nell’ambito del piano di ampliamento ed innovazione tecnologica che SSIF sta mettendo in atto a seguito del rinnovo della concessione decennale ottenuta nel 2021.

«Siamo molto orgogliosi del fatto che SSIF abbia commissionato a Stadler la fornitura di ulteriori treni e che un nostro prodotto possa aver soddisfatto le esigenze di entrambi gli operatori ferroviari che operano sula linea Vigezzina-Centovalli» dice l’ingegnere Ansgar Brockmeyer, Executive Vice President Marketing & Sales di Stadler. «Desideriamo ringraziare SSIF per la fiducia accordata a Stadler e ci auguriamo di continuare proficuamente la reciproca fattiva collaborazione».

Pubblicato il 26 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore