Dalla Svizzera all’Ossola: la carovana della “Sbrinz Route” arriva a Riale
Appuntamento con i someggiatori giovedì 29 agosto. La carovana ripartirà la mattina seguente del venerdì 30 agosto da Valdo
Appuntamento con la storia e le tradizioni nelle Valli Ossolane. La caratteristica carovana della “Sbrinz Route” arriverà a Riale in Val Formazza, giovedì 29 agosto e ripartirà la mattina seguente del venerdì 30 agosto da Valdo: alla partenza e all’arrivo è prevista una calda accoglienza da parte della valle. Sabato 31 agosto dalle 18 è presvisto l’arrivo dei someggiatori della Sbrinz Route, alla Piazza Mercato di Domodossola.
La via dello Sbrinz
La Sbrinz Route è una via storica che dalla città svizzera di Lucerna, attraverso antiche mulattiere e paesaggi spettacolari, conduce a Domodossola, lungo un percorso di circa centocinquanta chilometri che può essere intrapreso oggi anche da singoli escursionisti. Un tempo percorsa dalle popolazioni walser, la Sbrinz Route ha rappresentato una vera e propria via commerciale e di scambio, soprattutto di beni alimentari: è proprio lo Sbrinz, formaggio svizzero duro e stagionato, a dare il nome all’intera manifestazione.
Le tappe
La Sbrinz Route, oggi rievocata nel mese di agosto con una caratteristica carovana di someggiatori figuranti, supera il confine svizzero fino a raggiungere la Val d’Ossola: la prima tappa di accoglienza è in Alta Valle Formazza, poi a Premia e Crodo (in Valle Antigorio) e Crevoladossola, per arrivare infine nella storica Piazza Mercato di Domodossola, dove è accolta dal caloroso abbraccio di cittadini e visitatori. Questo momento finale celebra i rapporti di amicizia e collaborazione tra i popoli alpini d’Italia e Svizzera: l’incontro di culture ed emozioni è incorniciato da un punto ristoro con specialità gastronomiche e da coinvolgenti musiche di montagna
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.