Quantcast

Sulle tracce della Repubblica dell’Ossola, con incontri, convegno e una nuova guida

In vista dell'anniversario presentata la nuova brochure e il programma di incontri e convegni sulla Resistenza nel Verbano, nel Cusio e in Ossola, anche nella relazione con la Svizzera

Commemorazione di Fondotoce

Nell’anno dell’ottantesimo della Repubblica dell’Ossola, esperimento di libertà e democrazia nell’Europa occupata dai nazisti, la Casa della Resistenza presenta una nuova brochure che racconta i luoghi di memoria e studio che consentono di ripercorrere la storia della Resistenza tra Verbano, Cusio e Ossola.
Un tassello delle iniziative, che comprendono anche mostre e convegni.

La brochure – realizzata con il contributo del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola – è stata presentata martedì 3 settembre: “sarà uno strumento fondamentale per illustrare le molteplici attività svolte dall’Associazione Casa della Resistenza e sarà rivolta in particolare a turisti, visitatori e semplici interessati”. Alla presentazione hanno preso parte il presidente dell’Associazione Casa della Resistenza Gianfranco Fradelizio e il presidente del Distretto Turistico Francesco Gaiardelli.

Divisa in tre parti, la brochure si apre con una panoramica sulla storia resistenziale del Verbano-Cusio-Ossola, descrivendo caratteristiche, eventi e aspetti fondamentali della Lotta di Liberazione, come l’eccidio del ebrei sul Lago Maggiore, l’insurrezione di Villadossola, l’eccidio di Megolo, l’eccidio di Fondotoce e la repubblica partigiana dell’Ossola.

La seconda parte è strutturata come una guida al Parco della Memoria e della Pace, un’ampia area monumentale e luogo della memoria realizzata a Fondotoce di Verbania. Il complesso, nato intorno al Muro dei Caduti, si è sviluppato e negli anni ha visto l’aggiunta di monumenti dedicati a diversi protagonisti della Resistenza e alle vittime del nazifascismo. All’interno del Parco inoltre sorge la Casa della Resistenza che si configura come un centro polifunzionale e si compone di un’area museale per le esposizioni temporanee, di una sala polivalente, di spazi dedicati all’attività didattica, di una biblioteca di storia contemporanea e di un centro di documentazione.

casa della resistenza fondotoce verbania

L’ultima parte della brochure è dedicata alle attività e servizi dell’Associazione Casa della Resistenza.
Costituita nel 1997 per volontà delle organizzazioni della Resistenza e dell’Istituto storico della Resistenza “P. Fornara” di Novara, nasce con lo scopo di gestire la struttura e l’area monumentale.
Nel corso degli anni l’attività della Casa della Resistenza si è sviluppata in diversi ambiti e adattandosi ai cambiamenti e alle sfide del tempo. Oggi l’Associazione si configura come Ente del Terzo Settore senza scopo di lucro e svolge attività di studio, ricerca e divulgazione, diretta in
particolare alle giovani generazioni. Predispone diverse attività didattiche che coinvolgono studenti di tutte le età e ordinamenti scolastici. Sono stati infatti circa 3000 gli studenti che da gennaio a oggi hanno usufruito delle lezioni, laboratori e visite guidate proposte gratuitamente dall’Associazione.

L’Associazione inoltre gestisce la biblioteca “Aldo Aniasi”, che fornisce supporto alla libera e critica ricerca e alla formazione dei cittadini contribuendo alla costruzione di una memoria collettiva, e il centro di documentazione, che ha l’obbiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio documentario e fotografico relativo alla Resistenza e in generale alla storia del Novecento nel territorio del Verbano- Cusio-Ossola.

partigiani Resistenza

Infine l’Associazione Casa della Resistenza ogni anno promuove un folto calendario di eventi, conferenze, presentazioni di libri, convegni storici, proiezioni di documentari, esposizioni, reading e spettacoli musicali/teatrali che arricchiscono il panorama culturale del territorio, collaborando con molteplici Enti ed Associazioni culturali.

Il programma dei prossimi eventi realizzati dall’Associazione Casa della Resistenza

Dove dormi la notte. Un racconto di Resistenza, pesca e socialismo.
Venerdì 6 settembre, ore 21.00 (Casa della Resistenza)
Presentazione del libro di Michele Marziani (MonteRosa Edizioni, 2024) dedicato alla figura di Giovanni Battista Stucchi, comandante unico durante la repubblica partigiana dell’Ossola. L’autore dilagherà con Grazia Richetti. Letture di Michele Isman, nipote di Giovanni Battista Stucchi.

Attilio Moneta, colonnello tra i partigiani.
Storia di un comandante che andò oltre i propri doveri
Mercoledì 11 settembre, ore 10.00 (Casa della Resistenza)
Parco della Memoria e della Pace – Casa della Resistenza, via Turati 9, 28924, Verbania | www.casadellaresistenza.it
In ricordo dell’8 settembre ’43 e nell’anniversario della repubblica partigiana dell’Ossola, un convegno di studi sulla figura del colonnello Attilio Moneta (Malesco 1893 – Finero 1944). Il programma prevede interventi di Luciano G. Calì (Presidente ANPI provinciale di Grosseto), Raphael Rues (Insubrica Historica), Andrea Pozzetta (Casa della Resistenza) e un saluto del col. Salvatore Santone (CEMIVET)

80° anniversario della repubblica partigiana dell’Ossola:
Le strade dell’utopia. Mostra diffusa ai luoghi della repubblica partigiana dell’Ossola
Dal 10 settembre al 30 ottobre
Un itinerario ai luoghi in cui si svolse la straordinaria esperienza di autogoverno dell’Ossola, nel cuore della storia e alle origini della nostra democrazia. Undici pannelli racconteranno luoghi, episodi, aspetti, personaggi legati alla vicenda della repubblica partigiana, con fotografie d’epoca e documenti storici.
La mostra si svolgerà nelle strade di Domodossola e sarà liberamente visitabile nei giorni di esposizione. Sarà possibile prenotare visite guidate, tenute da volontari, da operatori della Casa della Resistenza e da studenti del liceo “Giorgio Spezia”, scrivendo a care@casadellaresistenza.it

Repubblica dell'Ossola 1944 Domodossola

La grande estate partigiana
Estate 1944: dalla formazione delle prime bande alle repubbliche partigiane, la storia di un’Italia che sceglie di resistere.
Giovedì 17 ottobre, ore 20.45 (Casa della Resistenza)
Presentazione del documentario prodotto da LUTEA Produzioni e Associazione DomoMetraggi, con il regista Marzio Bartolucci e l’autrice Arianna Giannini.

Progetto e Utopia. Repubbliche partigiane e zone libere nella resistenza italiana 
Venerdì 18 e sabato 19 ottobre (Casa della Resistenza)
Convegno nazionale. Un cantiere di studi per riflettere sulle origini resistenziali dell’Italia repubblicana, tra progetti e contraddizioni, realizzazioni e aspettative incompiute.

Ottobre ’44 – Il paese del pane bianco
Venerdì 25 ottobre, ore 17.30 (Biblioteca Civica “G. Contini” – Domodossola)
Presentazione della nuova edizione del libro di Paolo Bologna, Il Paese del pane bianco.
Testimonianze sull’ospitalità svizzera ai bambini della “repubblica” dell’Ossola (Grossi, 2024), a cura di Paolo Crosa Lenz.
Presentazione del libro di Jean-Noël Wetterwald, Quarante jours de liberté. Histoire de la république d’Ossola (Editions Mon Village, 2024), alla presenza dell’autore
Proiezione del cortometraggio di Davide Casarotti I bambini del pane bianco (2024), con introduzione del regista.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.
Per informazioni:
info@casadellaresistenza.it
www.casadellaresistenza.it
Verbania, 3 settembre 2024
Parco della Memoria e della Pace – Casa della Resistenza, via Turati 9, 28924, Verbania | www.casadellare

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 03 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore