Quantcast

Vito Mancuso e Roberto Vecchioni tra gli ospiti di SacreSelve Festival a Ghiffa

Tante le proposte della rassegna che si svolge nella cornice del Sacro Monte. In programma anche un incontro con il presidente del FAI Marco Magnifico e uno con la paesaggista e agronoma Francesca Neonato

Sacro Monte Ghiffa - foto di Marco Benedetto Cerini

Un Festival alla seconda edizione, dedicato alla natura e alla spiritualità, in completa simbiosi con il luogo che accoglie incontri, laboratori, mostre, escursioni e sessioni di yoga all’alba. Realizzato nella magnifica cornice del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa (nella foto di Marco Benedetto Cerini), riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, immerso nel verde del Monte Cargiago e con uno splendido affaccio sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, SacreSelve ha la peculiarità di intrecciare gli appuntamenti e gli ospiti con il misticismo del luogo in cui li riunisce, creando un evento unico nel pur ricco panorama estivo di rassegne culturali.
Riconfermato alla fine dell’estate, da venerdì 13 a domenica 15 settembre e con un’appendice venerdì 20 settembre (la data è stata anticipata, inizialmente era prevista per il 22), SacreSelve Festival – organizzato con il sostegno e patrocinio del Comune di Ghiffa e con il patrocinio e la collaborazione dell’Ente di Gestione Sacri Monti – ospiterà una inedita lectio di Roberto Vecchioni e una di Vito Mancuso, un incontro con Marco Magnifico, Presidente del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) e uno con la paesaggista e agronoma Francesca Neonato.

Sabato 14 confermata la piccola fiera e gli originali laboratori per tutte le età, mentre la domenica si arricchisce anche quest’anno degli apprezzati appuntamenti per gli amanti dell’attività sportiva a contatto con la natura: lo yoga all’alba e, a seguire, il trekking tra i sentieri della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Ghiffa.

Venerdì 13 il taglio del nastro per Natura sacra, l’inedita mostra di acquarelli realizzata appositamente per SacreSelve dal noto artista Nicola Magrin, che sarà visitabile fino a venerdì 4 ottobre.
«Siamo entusiasti di annunciare il programma della seconda edizione di “SacreSelve Festival. Cultura, natura, spiritualità”. – commenta Giulia Grassi, Consigliera Ente di Gestione Sacri Monti e Direttrice Artistica della rassegna – Un Festival, ma soprattutto un luogo di incontro dove i temi della natura, della cultura e dello spirito si intrecciano capillarmente. Quest’anno le tre giornate saranno ancora più arricchenti e sono certa riusciranno ad attirare un pubblico attento e coinvolto, anche grazie agli ospiti prestigiosi che siamo riusciti a richiamare sul Lago Maggiore, da Roberto Vecchioni a Vito Mancuso. In occasione del nostro Festival speriamo che la visita del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, luogo meraviglioso e di incommensurabile valore, potrà condurre il pubblico alla consapevolezza che sia necessario un coinvolgimento attivo nei riguardi di questo straordinario patrimonio. SacreSelve, infatti, sarà a ingresso gratuito, ma chi parteciperà potrà sostenere le attività di restauro e valorizzazione del Sacro Monte donando con Art Bonus e usufruendo così di un credito di imposta parti al 65% della donazione complessiva.»

Vai al programma del Festival

Pubblicato il 05 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore