Quantcast

I partigiani “azzurri” celebrano gli 80 anni della Repubblica dell’Ossola

Il museo partigiano "Alfredo Di Dio", in collaborazione con il Comune di Domodossola, ha organizzato un calendario con decine di appuntamenti, tra libri, eventi, mostre.

raggruppamento Alfreedo Di Dio fivl

Il Comune di Domodossola e il Museo partigiano “Alfredo Di Dio” hanno organizzato una serie di iniziative per commemorare la Repubblica dell’Ossola, un evento storico di fondamentale importanza nella Resistenza italiana.

La Repubblica dell’Ossola fu un’esperienza di governo autonomo creato dai partigiani nel settembre-ottobre del 1944, dopo aver liberato la zona dall’occupazione nazifascista. Questo breve periodo di libertà rappresentò un esempio tangibile di democrazia e libertà durante la Seconda Guerra Mondiale e rimane un simbolo di resistenza contro l’oppressione, ma anche un esperimento democratico.

Il programma delle celebrazioni è ricco di eventi culturali, conferenze e proiezioni cinematografiche che avranno luogo tra settembre e novembre, volti a mantenere viva la memoria di questo importante capitolo della storia italiana.

Qui di seguito le iniziative di Comune di Domodossola e Museo partigiano “Alfredo Di Dio” (i partigiani “azzurri”), a questo si aggiungono le iniziative della Casa della Resistenza, che trovate qui.

Tutte le iniziative fino a inizio ottobre

10 settembre: Al Palazzo di Città la “Cerimonia dei drappi”, a seguire l’apertura della mostra diffusa Le strade dell’utopia nella città di Domodossola.
11 settembre: Convegno alla Casa della Resistenza di Verbania sul tema Storia di un comandante che andò oltre i propri doveri, dedicato alla figura di Attilio Moneta.
15 settembre: Presentazione del percorso “La via della Costituzione… sulle orme di Don Milani”, presso la località Gabi Valle.
17 settembre: Proiezione del film “Staffette” alla Casa della Resistenza di Verbania.
18 settembre: Presentazione del libro “Il mio Comandante Alfredo Di Dio” alla Biblioteca G. Contini.
20 settembre: Giornata di studio dedicata alla “Repubblica Partigiana dell’Ossola” e la riforma scolastica all’Ex Cappella Mellerio, seguita da un concerto dei Giovani Musicisti Ossolani in Piazza Repubblica dell’Ossola.
23 settembre: Proiezione del video “Fame di libertà” presso l’Ex Cappella Mellerio.
25 settembre: Celebrazione dei 40 giorni di libertà con una giornata di studio presso l’Ex Cappella Mellerio.
26 settembre: Proiezione del docufilm Un giorno di agosto.
Eventi di ottobre:
3 ottobre: Conferenza sulla resistenza in Europa e la Repubblica dell’Ossola con la scrittrice Nunzia Augeri presso l’Aula Magna dell’IIS Marconi Galletti Einaudi.
4 ottobre: Cerimonia di consegna del Premio “Repubblica Partigiana dell’Ossola” alla Scuola Media Statale “G. Fiorenani”.
5 ottobre: Proiezione del film “L’Agnese va a morire” al Museo di Omegna.
12 ottobre: Celebrazione dell’80° anniversario dell’Eccidio di Finero.

Eventi conclusivi

Le celebrazioni si concluderanno a novembre con la cerimonia Benvenuto Civico e il concerto del Coro della Camera del Conservatorio Cantelli di Novara il 9 novembre.

 

Pubblicato il 16 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore