Sottoscritta l’intesa tra la Federazione Lega Diritti del Malato e Prospettiva 2023
La collaborazione mira a rafforzare l'impegno di entrambe le organizzazioni nel promuovere politiche e iniziative che migliorino il benessere della comunità
Domenica 15 settembre, nella splendida cornice della Sala Manzoniana di Lesa (Novara) sulle rive del Lago Maggiore, è stato siglato un importante accordo di cooperazione tra la Federazione Lega Diritti del Malato e Prospettiva 2023.
La Federazione Lega Diritti del Malato è un’organizzazione dedicata alla tutela dei diritti delle persone malate e con disabilità, nonché dei loro familiari. Fondata da un gruppo di ricercatori europei, funzionari della Commissione Europea e del CERN, la Federazione è impegnata attivamente nella formazione e nell’informazione su tematiche ambientali e di salute pubblica. La sua missione è prendersi cura e carico delle persone in condizioni di fragilità, promuovendo iniziative che migliorino la qualità della vita e garantiscano l’accesso equo ai servizi sanitari. Tra le sue attività principali si annoverano campagne di sensibilizzazione, programmi educativi e collaborazioni con enti locali e internazionali per promuovere politiche sanitarie inclusive.
Prospettiva 2023 è un’associazione di cultura politica senza fini di lucro, organizzata in gruppi tematici, che ha l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale, politica, culturale e amministrativa. Si ispira ai valori di democrazia, partecipazione, trasparenza, solidarietà ed uguaglianza, operando per favorire un dialogo costruttivo tra le istituzioni e la società civile.
L’intesa, sottoscritta dai rispettivi Presidenti pro tempore, Giuseppe Augurusa per Prospettiva 2023 e Marco Gemelli per la Federazione Lega Diritti del Malato, consentirà alle due associazioni di cooperare attraverso l’organizzazione di iniziative comuni. L’accordo pone particolare attenzione ai temi della sanità territoriale, della socialità, della tutela individuale e collettiva, nonché della formazione e della divulgazione scientifica.
Questa collaborazione mira a rafforzare l’impegno di entrambe le organizzazioni nel promuovere politiche e iniziative che migliorino il benessere della comunità. Tra gli obiettivi principali vi sono:
- Promuovere l’accesso universale ai servizi sanitari, garantendo che ogni individuo possa usufruire delle cure necessarie indipendentemente dalla propria condizione socio-economica.
- Sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate alla salute pubblica, all’ambiente e ai diritti dei malati.
- Organizzare eventi, seminari e workshop per diffondere conoscenze scientifiche e favorire la formazione continua in ambito sanitario e sociale.
- Collaborare con istituzioni locali, nazionali ed europee per influenzare positivamente le politiche pubbliche in materia di sanità e diritti sociali.
“La sinergia tra la Federazione Lega Diritti del Malato e Prospettiva 2023 – sottolineano i promotori – rappresenta un passo significativo verso la costruzione di una società più giusta e solidale, dove i diritti alla salute e al benessere siano effettivamente garantiti a tutti”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.