Quantcast

Dall’Ossola al Verbano si celebra “lo Pan Ner”, forni accesi e tradizioni da riscoprire

Sono sedici i comuni che accenderanno contemporaneamente i forni comunitari, attorno a numerosi eventi culturali, che arricchiscono questa manifestazione

lo pan ner

Un fine settimana dedicato alla tradizione e al cibo per eccellenza, il pane. Nell’Ossola e in molti territori del Verbano si accenderanno i forni de “lo Pan Ner”, la festa del pane di tutte le Alpi. L’appuntamento è per il 12 e 13 ottobre. Il parco delle aree protette delle Valli Ossolane annuncia anche cinque nuove località: Coimo in Valle Vigezzo, Tappia e Varchignoli a Villadossola, Cavandone e Miazzina nel Verbano, che si aggiungono ai paesi di Montescheno, Borgomezzavalle, Antrona Schieranco, Montecrestese, Calasca Castiglione, Macugnaga, Crodo, Vogogna, Premosello Chiovenda, Aurano e Intragna.

Sedici paesi accenderanno contemporaneamente i forni comunitari, attorno a numerosi eventi culturali, che arricchiscono questa manifestazione. Una grande Comunità del Pane, che cresce ogni anno; un’opportunità unica per ritrovarsi attorno al gesto antico del pane, per scoprire angoli e paesi nascosti, assaggiare pani differenti, e far incontrare e vivere tradizioni, luoghi e persone. Visite guidate, escursioni, battitura della segale e del grano saraceno, degustazioni, laboratori per bambini, racconti, spettacoli, musei, mostre ed esposizioni, buon cibo e un territorio generoso, si incontrano attorno al profumo del pane. In ogni paese sarà possibile gustare e acquistare i pani appena sfornati, insieme a una ampia varietà di prodotti a chilometro zero dei produttori locali, oltre a piatti caldi realizzati da un prezioso gruppo di volontari, grazie ai quali questo evento, così ampio e ricco, prende forma.

Tutti insieme, come si faceva una volta, uniti attorno al calore del fuoco e del cibo condiviso.

Tutti i programmi disponibili qui.

Pubblicato il 09 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore