“L’intrigo del treno” a bordo della Ferrovia Vigezzina
Uno "spettacolo viaggante" in programma il 29 e 30 novembre e il 1° dicembre a chiusura degli eventi per il centenario della ferrovia
Uno spettacolo teatrale chiuderà i festeggiamenti per i primi 100 anni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.
La SSIF, società che gestisce la tratta italiana della Ferrovia, propone tre giorni di performance teatrali a bordo del treno panoramico che collega Italia e Svizzera. Uno speciale convoglio bianco e blu, in partenza da Domodossola con arrivo a Re e ritorno, sarà dedicato, il 29 e 30 novembre e il 1° dicembre, all’inedito spettacolo viaggiante L’intrigo del treno. L’evento è realizzato grazie alla sinergia tra la Società Subalpina di Imprese Ferroviarie, l’Associazione Turistica Pro Loco di Villette e l’Unione Montana della Valle Vigezzo.
Un reportage del Telegraph definisce la Vigezzina “il treno più spettacolare d’Europa”
Il programma:
Alle ore 14.30 di venerdì 29 e sabato 30 novembre e di domenica 1° dicembre, sulla banchina sotterranea della Ferrovia Vigezzina-Centovalli a Domodossola (ingresso da Piazza Matteotti o direttamente dall’imbocco del tunnel, presso il posteggio di via Piave), originali capotreni, facchini e viaggiatori d’antan accoglieranno ed accompagneranno il pubblico a bordo del trenino protagonista della corsa speciale e dello spettacolo viaggiante, che unisce teatro, danza, canto e musica dal vivo. L’intrigo del treno, divertente e misteriosa rappresentazione creata appositamente per i festeggiamenti della linea ferroviaria che unisce Italia e Svizzera, andrà in scena nel tratto italiano, da Domodossola a Re, con rientro nel capoluogo ossolano previsto per le ore 17.10.
Trama e personaggi de L’intrigo del treno prendono spunto – in omaggio a Benito Mazzi, apprezzato e amato scrittore e giornalista, originario della Valle Vigezzo, mancato nell’aprile 2022 – da Ferrovia Vigezzina, una storia di uomini. Non solo il vagone ferroviario come scenario dello spettacolo, quindi: il paesaggio attraversato – tutti i giorni dal 1923 – dai trenini bianco e blu rappresenterà la suggestiva scenografia naturale de L’intrigo del treno. Danze, canti e azioni oniriche, alimentate dalla bellezza e dall’energia poetica del paesaggio e in armonia con gli elementi naturali, accompagneranno il pubblico viaggiante, che potrà godere della performance direttamente dal proprio posto a bordo.
Informazioni e prenotazioni (obbligatorie) sul sito della Ferrovia
Biglietti: intero €20; ridotto 6-16 anni €10; bimbi 0-6 anni gratuito.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.