Verbania si illumina per Natale. Un mese di eventi dedicati alle feste
Le piazze di Verbania che si riscaldano grazie alle proiezioni in realtà aumentata, le vie arricchite d’atmosfera dalle luminarie, le visite di Babbo Natale e Befana: ecco gli eventi in programma
Sabato 7 dicembre alle 17:30 Verbania si illumina per Natale. Nel weekend è in programma l’accensione di tutte le luci di Natale sui palazzi di Intra, Pallanza, Suna, Trobaso e Possaccio e l’inaugurazione e accensione della fontana olografica sul lungolago di Pallanza. Gli eventi delle feste nel capoluogo del Verbano Cusio Ossola sono oltre settanta. Qui tutti gli appuntamenti
Luci protagoniste del “Natale diffuso”
Le piazze di Verbania che si riscaldano grazie alle proiezioni in realtà aumentata, le vie arricchite d’atmosfera dalle classiche luminarie, le visite di Babbo e Befana, la gara per la vetrina a tema natalizio più bella (a votare saranno i cittadini), il passaporto di Natale per i piccini. E ancora, la festa di Capodanno, vin brulé e panettoni, la pista di pattinaggio affacciata sul lago. Le installazioni diffuse per la città che ci faranno giocare, scavando nei ricordi allegri e nostalgici. Una fontana olografica che emerge dal Maggiore. Questo è il Natale diffuso che il sindaco Albertella e la sua squadra sono orgogliosi di presentare. L’accensione delle luci in realtà aumentata avverrà il 7 dicembre alle 17.30, appuntamento in piazza Garibaldi e Piazza Ranzoni per il countdown.
Giandomenico Albertella, sindaco di Verbania: “Queste festività affondano nelle nostre radici, nella cristianità, e rimettono in ordine le priorità che spesso la quotidianità sovverte: famiglia, calore, comunità e solidarietà e altruismo. Questa prima edizione è stato e sarà il banco di prova, ci auguriamo ben riuscito, per ciò che avverrà nei prossimi anni. L’attrattività della nostra città farà un salto in avanti grazie alla costruzione di grandi eventi, le attività commerciali, sono più che pronte ad accogliere tutti i turisti che vorranno creare ricordi meravigliosi di questo Natale 2024”
“Natale di luce” apre alla nuova stagione di Verbania: migliore qualità della vita, servizi e proposte per i verbanesi ma anche sviluppo, crescita e accoglienza in uno spirito di comunità, perché la nostra Città è un luogo da visitare e da far conoscere.
La mappa delle installazioni luminose
Grazie al videomapping, che a Verbania verrà utilizzato in modo statico e dinamico, è possibile proiettare immagini su una superficie, dando vita a un’esperienza visiva unica. Le illusioni ottiche tridimensionali fanno parte di una particolare forma di realtà aumentata che modifica la percezione dello spettatore. Verbania vedrà quindi trasformarsi luoghi e palazzi simbolo in atmosfere.
Installazioni di luce
– Piazza Ranzoni, Intra: Aurora di Natale, Incanto di Stelle, Le mille e una notte
– Palazzo Pretorio, Intra: Natale Barocco
– Faro del Porto, Intra: Colori di Natale
– Palazzo Flaim, Intra: Polvere di Stelle
– Campanile San Vittore, Intra: Il canto delle luci
– Piazza Garibaldi, Municipio Pallanza: La notte di Betlemme
– Chiesa di San Fabiano, Suna: Illuminazioni di Natività
– Piazza Garibaldi, Pallanza: Fontana olografica
Fontana olografica
Il 7 dicembre, in contemporanea all’accensione di tutte le luci di Verbania, alle 17,30 si accenderà anche la fontana olografica che illuminerà il lungolago di Pallanza. Uno spettacolo d’acqua nebulizzata su cui dei proiettori daranno forma alla magia…
Giochi di Natale, le installazioni ti aspettano
In diversi punti della città, troverete dei grandi manifesti che faranno tornare bambino anche chi non lo è più. Basterà inquadrare il Qr code e l’interazione. Ecco dove giocare:
– Piazza San Vittore, Intra: Il tuo ricordo più bello del Natale.
– Ludoteca di Renco: Cosa ti fa sentire in famiglia?
– Parco giochi, lungolago, Suna: Cosa chiedi a Babbo Natale?
– Piazza Gramsci, Pallanza: Quale canzone ti ricorda il Natale?
– Piazza Città delle Città Gemellate, Sant’Anna: Condividi il tuo momento di Natale del cuore.
Il passaporto di Natale
Nelle attività commerciali i bambini potranno chiedere di ottenere un timbro per ogni acquisto fatto dalla propria famiglia. Ogni dodici adesivi ottenuti, si ottiene in omaggio un accesso alla pista di pattinaggio di Pallanza. Basterà presentare il passaporto completo, per “volare” sul ghiaccio gratuitamente.
Concorso per la vetrina più bella
“Verbania, Natale di Luce” premierà la vetrina più bella di tutto il Comune. Partecipare è semplice: basta decorare la propria vetrina, esporre la coccarda con il proprio numero per ricevere voti e chiedere ai clienti di votare inquadrando il QR code e selezionando la preferenza sul modulo predisposto online. Un modo per rendere la nostra città viva e partecipativa creando comunità e senso di appartenenza. Il vincitore verrà proclamato il giorno 6 gennaio 2025.
Le piste di pattinaggio
Pattinare godendo delle bellezze del Lago. Un’emozione rara che Verbania può offrire grazie alle sue bellezze paesaggistiche. La piste di pattinaggio saranno due, una a Pallanza, in Piazza Garibaldi e aprirà il 29 novembre. L’altra, sotto la tettoia dell’Imbarcadero Vecchio di Intra, in corso Goffredo Mameli, da sabato 23 novembre sarà pronta ad accogliere i pattinatori.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.